Google inghiotte FeedBurner :-)

FeedBurner ci ha oramai abituato ai suoi problemi ricorrenti: i più tipici sono i giorni nei quali le statistiche impazziscono e il numero dei reader cala vistosamente, causando in chi utilizza il servizio brontolii e mugugni di vario genere. Anche durante la settimana scorsa abbiamo assistito a ben 5 giorni di “drop”, che hanno generato ondate di richieste di chiarimenti nel FeedBurner Help Group, e l’apertura di chilometrici thread in parecchi blog, italiani e non. Per cominciare, partiamo dai fatti:

Ha colpito (quasi) tutti!

E non solo quelli migrati di recente a feedproxy.google.com Intendo dire: ho notato che in molti hanno associato i problemi al fatto di aver spostato nei giorni immediatamente precedenti il proprio account di FeedBurner sotto il cappello di Google. Non è così! Il calo dei subscriber ha colpito ad ampio raggio, incluso il mio account (migrato sotto feedproxy dal 18.12.2008). C’è chi (e parliamo di TechCrunch, uno dei pochissimi siti ad avere quasi 2 milioni di FeedBurner reader) si è trovato l’account azzerato, chi ha perso subscriber in misura più o meno ampia: pare infatti che nei giorni del 20, 22 e 23 gennaio si siano accavallati un pò di problemini… Come comportarsi in questi casi?

Cerca conferme ufficiali

Meglio evitare di farsi condizionare da voci di corridoio recuperate qua e là sul web. FeedBurner ha un sito, vero? e pure un forum di supporto, giusto? e quindi è lì che ci puoi trovare le spiegazioni del caso. Per il futuro, ti consiglio di tenere d’occhio anche The FeedBurner Status Blog, fonte ufficiale aperta qualche giorno fa da Google per fornire technical updates sullo stato di FeedBurner.

Il mistero dei 3 URL

1) Google ha confermato che feeds.feedburner.com/ilnomedeltuofeed continuerà a funzionare in eterno. 2) Nell’email che Google mi ha inviato a seguito della migrazione (avvenuta il 18.12.2008), si diceva: Here is the feed we moved for you: http://feedproxy.google.com/tagliaerbe (Tagliablog) 3) Da alcune parti, incluso questo post sull’ufficialissimo blog di Google AdSense for Feeds e all’interno del proprio account di FeedBurner

FeedBulletin “consiglia” feeds2.feedburner.com?

si linkano URL che iniziano con feeds2.feedburner.com Quale sarà l’URL da utilizzare? io voto per il 2), ma credo (anzi spero!) che funzionino (e continuino a funzionare a vita) tutti e tre (con i rispettivi redirect 🙂 ).

Dal 22 gennaio è tutto OK?

Il problema si è protratto dal 17 al 21 gennaio, dal 22 il conteggio di subscriber e reach è tornato ad essere regolare.

Statistiche di FeedBurner

Anzi, a dire il vero i reach erano comunque correttamente conteggiati anche durante i giorni di “buco” (come puoi notare dall’immagine qui sopra). Il conteggio errato dei subscriber era invece causato da un problema di Feedfetcher, che non contava in modo esatto i feed presenti sotto Google Reader e iGoogle.

Cosa accadrà in futuro?

Che dovrai obbligatoriamente migrare il tuo account da FeedBurner a Google entro il 28 febbraio 2009 (meglio farlo subito, con davanti un mesetto di tempo, piuttosto che all’ultimo momento). Che probabilmente ci sarà una integrazione Google Analytics-FeedBurner (la nuova grafica delle statistiche di FeedBurner mostra sin d’ora una grossa somiglianza con quelle di Analytics). Che quasi sicuramente ci saranno prima o poi altri problemini con FeedBurner… basta non farsi prendere dal panico e continuare a produrre contenuti (i lettori del tuo feed non ti abbandonano certamente da un giorno all’altro, anche se FeedBurner ti dice il contrario 😉 ). P.S.: a proposito di lettori del feed: il TagliaBlog si sta avvicinando a quota 1.400… di questo passo il traguardo dei 2.000 reader entro fine anno rischia di non essere più un’utopia 😀