Logo Tagliaerbe

Il Coraggio di “Fare Rete”

Home » Lavoro online » Il Coraggio di “Fare Rete”

La quasi totalità delle richieste di consulenza che ricevo tramite questo blog, vengono “deviate” su altre persone. Persone più libere di me, di cui mi fido, e sicuramente più competenti del sottoscritto su tantissimi temi.

Perché lo faccio? Perché, come ho scritto qui sopra e come dico spesso:

  1. Il mio tempo è oramai pari a zero, e non è corretto che mi faccia carico di un lavoro che non posso portare a termine in tempi e modi adeguati
  2. Ci sono persone molto più esperte di me in moltissime aree del Web Marketing, e quindi in grado di soddisfare meglio le esigenze del cliente rispetto al sottoscritto

E’ una questione di etica, di morale.

Se non so fare una cosa devo ammetterlo, così come se la so fare male ma conosco chi la sa fare meglio. Io non voglio che Internet marcisca a causa dei tanti autoproclamatisi esperti del web, tuttologi nati ieri capaci solo di far danni alle grosse e piccole aziende che, timidamente, si affacciano online.

Si, perché oggi come 16 anni fa c’è ancora tanta ignoranza, sia da parte di chi compra che da parte di chi vende: l’improvvisazione la fa da padrona, e se negli anni ’90 il tema era quello delle connessioni via modem nel nuovo millennio si è spostato sui servizi (con l’eccezione dei “siti vetrina” che, secondo qualche illustre nome, pare abbiano ancora senso, oggi come allora).

Da un lato c’è da fare cultura, dall’altro c’è da “fare rete”: smettiamola con invidie e gelosie, smettiamola di credere di saper far tutto, cerchiamo partner e professionisti fidati, accordiamoci per una percentuale nel caso il lavoro andasse in porto, e iniziamo così, semplicemente, ad alzare il livello dei servizi offerti da chi opera online.

E se non sei una persona venale, puoi anche girare il prospect for free, aggratis, senza guadagnarci un euro: anche se non avrai il portafoglio più gonfio di certo avrai molte rogne in meno, farai felice un cliente e sarai ricordato come una persona seria e professionale.

Il finto guru rovina anche te, digli di smettere.

Articoli correlati

Firma elettronica

Firma Elettronica

Uno dei fenomeni che sta prendendo sempre più piede in Italia e in Europa, è rappresentato dalla Firma Elettronica. Questo servizio descrive l’enorme passo in