Logo Tagliaerbe

Facebook e Twitter: gli orari migliori per postare

Home » Digital Marketing » Facebook e Twitter: gli orari migliori per postare

Spesso mi chiedono “quali sono gli orari migliori per pubblicare un post?”, e di conseguenza “a quali orari si ricevono più visite?”

La risposta a queste domande è sempre un bel “dipende”. Ogni sito, blog, forum è diverso dell’altro. In base al tipo di pubblico, ai temi trattati, alla lingua in cui si scrive tutto è estremamente variabile: personalmente – più per abitudine che altro – ho sempre pubblicato i post verso mezzanotte, e ho impostato una regola nei rapporti personalizzati di Google Analytics per estrarre le visite in base alla fascia oraria. Ecco i dati 2010 (da inizio anno ad oggi) del TagliaBlog:

Visite per fascia oraria del TagliaBlog


E per i social, invece? Quali sono gli orari in cui un articolo viene maggiormente condiviso su Facebook? E quando un link viene maggiormente retweettato su Twitter?

Dan Zarrella ha tentato di rispondere a questi 2 quesiti.

Per Facebook, ha studiato più di 12.000 link e ha ricavato questo grafico:

Condivisioni su Facebook in base alle ore del giorno

Per Twitter, ha invece osservato più di 84.000 retweet, ottenendone questo:

Retweet su Twitter in base alle ore del giorno

La conclusione alla quale è giunto Dan è la seguente: Il picco delle condivisioni su Facebook avviene al mattino. Pertanto pubblica i tuoi articoli al mattino, e retweettali qualche ora dopo.

Sei d’accordo? Hai esperienze in merito?

Articoli correlati

Firma elettronica

Firma Elettronica

Uno dei fenomeni che sta prendendo sempre più piede in Italia e in Europa, è rappresentato dalla Firma Elettronica. Questo servizio descrive l’enorme passo in