Facebook rooms

Facebook lancia al mondo delle videoconferenze il suo guanto di sfida aggiornandosi con tante nuove funzionalità che ti lasceranno a bocca aperta, sei pronto a scoprire di cosa si tratta?

Quest’anno videochiamate e dirette live sono dei trend in ascesa e tra i software più chiacchierati del momento, fino a qualche giorno fa, il primo della lista era Zoom: una delle App più scaricate dagli italiani durante questa spiacevole pandemia.
Zuckerberg ha pensato bene di cogliere l’attimo ed offrire agli utenti di Facebook delle nuove funzioni, abbattendo i limiti di utilizzo imposti dalle altre piattaforme.
A fare da concorrenza a Zoom, Skype e Google Meet, arriva sul campo Messenger Rooms.

Cosa sono le stanze in Messenger Rooms?

L’ultima novità tra le nuovissime funzioni di Messenger è l’opportunità di creare delle stanze a tema che possono ospitare fino a 50 utenti, interni o esterni a Facebook, che vi potranno accedere tramite link o un tuo post.

Avrai così la possibilità di creare dei veri e propri webinar discutendo sempre di nuovi argomenti, in chiamata o videoconferenza, da dispositivi fissi e mobile. Come se non bastasse, altre parti interessanti riguardano la possibilità di:

  • condivisione dello schermo; 
  • aggiunta di filtri o effetti speciali per il viso;
  • scelta degli scenari, per rendere piacevole la chat.

Creata una stanza i tuoi ospiti non necessitano di alcun software aggiuntivo, e non importa se non hanno un profilo Facebook attivo, sarà loro consentito ugualmente l’accesso alle stanze.

Sembra tutto rose e fiori, ma la prima critica che potrebbe essere mossa a Facebook riguarda la spinosa questione della privacy: un argomento comune a chiunque deve gestire enormi quantità di dati sensibili per conto dei propri utenti.
Anche in questo caso però sono state prese le dovute precauzioni. Gli esterni al tuo network di amici, che decideranno di accedere ad una delle tue stanze, non vedranno nessuna delle informazioni riguardanti la tua bacheca Facebook (almeno che tu non abbia una bacheca aperta).

Come accadeva già prima, tutto quanto viene moderato. I contenuti non appropriati possono essere oggetto di segnalazioni se non rispettano le regole di casa Facebook e, in tal caso, saranno prontamente rimossi. Non finisce qui, anche gli ospiti di una room che non mantengono un comportamento consono possono essere espulsi dalla videochiamata.
Tutto è stato studiato nei minimi particolari e in Italia è già possibile testare le stanze in anteprima rispetto ad altri paesi.

Le integrazioni su cui il team di Facebook sta ancora lavorando avranno effetti anche su: Instagram Direct, Portal e WhatsApp. Quest’ultimo offre già la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo ma, con la versione beta, si raddoppiano i limiti (passerai cosi da 4 partecipanti per sessione ad un totale di 8 utenti).  

In un clima così delicato come quello che stiamo vivendo da ormai diversi mesi, questo social network è riuscito a reinventarsi: dotandosi di nuove features e migliorando le modalità di interazione che lo hanno reso famoso.

Facebook ha debuttato in grande stile anche questa volta, entrando ufficialmente nel mondo delle App per le videoconferenze e, da ora in avanti, si apriranno interessanti scenari sul suo nuovo utilizzo. Cosa ha in serbo il social network pensato da Mark Zuckerberg per i prossimi mesi? Sembra che lo scopriremo presto…