Facebook, Condivisioni e Click: lo studio di EdgeRank

Di recente Facebook ha presentato delle nuove metriche che permettono di monitorare Condivisioni e Click. Le Condivisioni sono un aspetto estremamente importante: prendono i Post dal feed di un utente e lo diffondono immediatamente all’interno di quello dei suoi amici, creando un effetto davvero virale.

EdgeRank ha analizzato il numero di Click che un Post ha ricevuto per ogni singola metrica (Like, Commenti, Impression): ciò consente di stimare quanti Click (in media) ci si può aspettare. Per esempio, se un post ha ricevuto 2 Like, il Link potrebbere ricevere mediamente 6 Click. I risultati sono stati i seguenti:

• Click medi per Like: 3,103
• Click media per Commento: 14,678
• Click medi per Impression: 0,005

Cosa significa?

Che per ogni Like che prende un Post, questo ottiene una media di 3,1 Click. Per ogni Commento che un Post riceve, i Click medi sono più di 14. In poche parole significa che più engagement riceve il tuo update, più Click puoi ottenere. Ed è interessante notare che i Commenti quadruplicano il numero dei Click (rispetto ai Like).

Spesso ci si chiede la differenza di “valore” fra un Like e un Commento. Ebbene, da questo studio parrebbe che, in termini di Click, un Commento vale almeno come 4 Like.

I giorni migliori

Il mercoledì sembra essere il giorno nel quale si ottengono il maggior numero di Click e Condivisioni, seguito dal martedì. Venerdì è invece il giorno della settimana peggiore, soprattutto per i Click [dati più o meno confermati da questi altri 2 studi].

Condivisioni e Click nei giorni della settimana

Concludendo

Le Condivisioni portano una grande visibilità ai contenuti. A volte è sufficiente chiedere all’utente “Condividi il Post”, per stimolarne la diffusione, ma è importante anche produrre contenuti che spingano naturalmente alla condivisione. Attualmente i contenuti che vanno per la maggiore sono immagini o video divertenti, piacevoli, accattivanti. Il trucco è trovare fan che condividano l’articolo, l’immagine, il video con i propri amici. E quindi è necessario creare un contenuto che queste persone vogliano davvero vedere, e a loro volta condividere.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

5 Comments

  • Personalmente io ho una media di 1-2 click per ogni post che prende un like.
    Sicuramente dipende anche dall’argomento di cui tratta il blog. Se parla di sesso i click per ogni like sono maggiori, se parla di finanza, allora i click sicuramente saranno prossimi allo zero.

  • Ma cosa si intende per commento?

    Un commento direttamente sul blog dove sono agganciati i commenti di facebook (con conseguente visualizzazione sulla bacheca: “Mario ha commentato: Bello sto…”) oppure la condivisione di un articolo sulla propria bacheca con inserito anche un commento?

  • Errata corrige 🙂 “EdgeRank è il nome dell’algoritmo di Facebook che determina la visibilità di un post”. La società che ha rilasciato il report si chiama EdgeRank Checker

  • Devo ammettere che lo studio sulle giornate più parche o generose sui click mi trova d’accordo.
    Anche io noto sulla pagina di facebook in generale un grosso calo durante il fine settimana.
    Trovo sempre bello quando qualcuno condivide un post o anche mette il mi piace, ma detto tra noi, strangolerei volentieri quelli che li copiano di sanapianta riportandoli nelle loro bacheche o pagine……..ma anche questo è tipico nel grande “caffè virtuale” di facebook!
    Ciao
    Lisa Benetti

  • Io aggiungerei un’altro dato che spero possa essere interessante, oltre al giorno indicato vi indico anche l’orario in cui ho (personalmente) più interazioni, questo dato è ricavato dall’esperienza personale. Pagine a carattere turistico dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 22.00 – pagine “tecniche”più di nicchia dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 – pagine di “caz@@te” dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 21.00 in poi se riguardano la giornata!

Rispondi

Max Valle
Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Seguimi sui social
Iscriviti alla Newsletter
Main sponsor

Sponsor

Scroll to Top