Sai bene che sono piuttosto scettico circa la capacità che avrebbero gli annunci pubblicitari di Facebook di attrarre l’attenzione (e quindi i click e le conversioni). Indipendentemente da ciò, ci sono categorie sulle quali l’occhio (e il click) cade in forma maggiore, ed altre che non hanno praticamente alcun appeal per l’utente di Facebook (almeno secondo una ricerca di WebTrends dello scorso mese, ripresa qualche giorno fa da Business Insider):

CTR e CPC degli annunci di Facebook

L’immagine mostra che i “siti di contenuti” sono di gran lunga fra i preferiti dai frequentatori del social: gli annunci riguardanti tabloid, blog e media distanziano infatti di parecchio tutti gli altri banner (a livello di CTR), quasi che l’utente clicchi sul banner per “continuare la conversazione” all’esterno di Facebook, per cercare di approfondire un contenuto (piuttosto che indirizzarzi su un prodotto/servizio). Ma proviamo ora a paragonare i Facebook Ads con Google AdWords. Su quel versante, sono andato a scovare un articoletto di Search Engine Journal che mette a confronto impression, click, CTR, CPC, conversioni e costo per conversione. Il test in questione ha riguardato una catena di ristoranti, con l’obiettivo di conversione di far scaricare all’utente un coupon tramite una landing page. La campagna ha girato per un mese, usando Facebook e Google (search e display) e targhettizzando gli annunci solo su 3 grandi citta statunitensi. Per cercare di garantire un confronto quanto più fedele possibile, è stata utilizzata la stessa creatività e lo stesso budget giornaliero sia su Facebook che su Google. Ecco i risultati:

Gli annunci di Facebook confrontati a quelli di Google

Qui possiamo notare un CTR molto più alto (5-7 volte maggiore) per agli annunci di Google rispetto a quelli Facebook, ma un costo per conversione decisamente più basso (circa 2,5 volte inferiore) per i Facebook Ads. Se hai esperienze simili, o magari completamente opposte, condividile pure nei commenti.