google shopping

Google Shopping è servizio molto utilizzato dai proprietari di e-commerce. Funziona in modo tale che se un utente cerca un articolo il motore di ricerca gli restituirà una vetrina di prodotti, correlati alla sua ricerca, acquistabili online. Fin ora questo servizio era solo a pagamento, ma sta per diventare gratuito. Cosa dobbiamo aspettarci?

Google Shopping: vetrine gratuite o a pagamento?

Quando vogliamo comprare qualcosa su internet il primo passo è aprire Google ed effettuare una ricerca. Avrai notato che spesso, associate alle nostre richieste, appaiono delle vetrine di articoli (dei veri e propri cataloghi online di prodotti).
Sono tutti annunci provenienti da parte e-commerce o marketplace che hanno disponibile il bene che vorremmo comperare.  La vetrina di annunci contenente tutti quei fantastici prodotti è opera di Google Shopping.
Il suo compito infatti è proprio questo: rendere accessibili gli articoli del tuo negozio online agli utenti interessati all’acquisto, utilizzando delle inserzioni. Quali sono le novità in questo sistema di sponsorizzazione?

Bill Ready ha annunciato di recente
che, entro fine anno, Google Shopping sarà accessibile gratuitamente da tutti quei negozianti che desiderano utilizzarlo.
Il colosso di Mountain View ha deciso quindi di rivedere le politiche vigenti sui servizi Ads, offrendo un supporto alle aziende per contrastare la crisi, che sta investendo tutti da mesi, dovuta al lockdown.

Negli Stati Uniti la piattaforma Shopping è già utilizzabile in versione gratuita e presto arriverà anche Italia, vediamo insieme cosa cambierà e quali saranno le principali funzioni per cui può essere utilizzato.

Come funziona Google Shopping

Diciamolo ancora una volta, questo sistema ideato da Google non è affatto un servizio simile ad Ebay o Amazon. Google Shopping è un modo ideato dal team di Big G per offrire un catalogo prodotti ed è parte integrante delle funzioni di Google Ads (conosciuto meglio, in passato, con il nome di Google AdWords).
Stiamo sempre parlando dunque di qualcosa inerente alla piattaforma pubblicitaria di Big G dove i commercianti, scegliendo un importo settimanale o giornaliero, possono sponsorizzare la loro merce per alcune chiavi di ricerca relative ai loro prodotti.

Gli inserzionisti disposti ad investire possono continuare a farlo, la novità è che insieme alle inserzioni a pagamento, subito dopo, verranno mostrate quelle non a pagamento.
L’obiettivo è di dare la possibilità anche a coloro che non possono investire nella pubblicità di creare una loro vetrina, un catalogo online, visibile dai potenziali acquirenti.

Il tuo negozio su Google Shopping?

Per collegare il tuo e-commerce a questi annunci, o schede prodotto, la procedura è sempre la stessa: bisogna rispettare le regole imposte da Big G iscrivendosi al Google Merchant Center.

Le linee guida, che potrebbero però essere aggiornate prossimamente, riguardano aspetti come: 

  • promuovere solo i prodotti disponibili realmente all’acquisto;
  • avere una politica chiara su resi e rimborsi verso gli utenti;
  • collegare un e-commerce o sito web che consenta di vendere online;
  • accedere, quindi mantenere aggiornato, il profilo di Google Shopping;
  • gestire in modo conforme alle normative privacy i dati, ecc.

Chi aderisce al programma dovrà accettare e rispettare le regole o vedrà sospeso il suo catalogo online. Google Shopping ti consente di apparire tra i risultati di ricerca di Google, durante le ricerche effettuate dai tuoi potenziali clienti, offrendoti un’ottima visibilità se hai un e-commerce da sfruttare. Approfitta di quest’occasione unica, prova anche tu i servizi messi a disposizione da Google Shopping.