SEO White Hat

Son parecchi mesi che ricevo proposte di lavoro nel campo della SEO, ma ho sempre preferito accantonarle: mi definisco infatti un “venditore di banner per conto terzi”, e non un consulente SEO o un SEO specialist (anche se qualcuno pensa che lo sia 🙂 ). L’ultima richiesta in ordine temporale mi è arrivata 3 settimane fa da Andrea Cappello, che da tempo sta cercando diversi profili da inserire nella sua agenzia… e a quest’ultimo appello non ho potuto dire di no.

Da venditore di banner a SEO

In un suo recente post, Andrea Cappello ha scritto che fra i requisiti per lavorare da lui ci vogliono “almeno un pò di esperienza, conoscenza di php, passione per il lavoro, sapere chi sono GT, Matt Cutts e Tagliaerbe.” “Ehi” – mi sono detto – “almeno un requisito lo rispetto!”. Ci siamo sentiti (non ci siamo piaciuti fisicamente, ma i gusti son gusti…) e dopo un breve colloquio conoscitivo il luogo di lavoro che Andrea mi ha proposto è stato Saonara, provincia di Padova. Essendo un luogo assai… “ameno” (vedi foto):

Saonara, sede dello Studio Cappello

gli ho chiesto se non fosse stato possibile telelavorare, visto che il tragitto quotidiano da Varese risulterebbe un tantino disagevole. Andrea ha (fortunatamente) accettato: anche se in cambio avrò una webcam puntata addosso 40 ore alla settimana, risparmio circa 592km di auto al dì… che non è affatto male. Mi ha inoltre affascinato la nuova organizzazione dell’agenzia:

White Hat, Grey Hat e Black Hat

La divisione SEO dello Studio Cappello sta per subire una grossa ristrutturazione. Il reparto verrà diviso in 3 differenti settori:

  • Cappello Bianco (è la divisione White Hat, dove sono stato assunto 🙂 )
  • Cappello Grigio (divisione capitanata da kerouac3001, probabilmente il più noto Grey Hat italiano)
  • Cappello Nero (divisione supersegretissima, non mi hanno potuto rivelare nulla né sulle persone coinvolte, né sulle tecniche utilizzate, anzi meglio che cancello questa riga per evitare brutte ripercussioni).

Il mio compito sarà quello di continuare a gestire al meglio il TagliaBlog, cercando di vendere i prodotti/servizi dello Studio ai tanti lettori che quotidianamente lo visitano. Nei prossimi giorni il nome e il logo del blog cambieranno leggermente:

Il futuro logo del TagliaBlog

anche se i contenuti rimarranno più o meno gli stessi (a parte 3 post settimanali dove cercherò di rifilarti i servizi offerti dallo Studio, ma non farci troppo caso): continua dunque a seguirmi, ci conto!