Se operi da qualche anno nella SEO, sai bene che c’è un mercato pazzesco di compra-vendita di link e advertorial (ovvero articoli e guest post con dentro link).

E sai bene che queste cose NON piacciono a Google, che periodicamente torna a ribadire che tutto ciò che manipola in modo innaturale i risultati delle pagine di ricerca è a rischio penalizzazione.

Veniamo subito al punto. Sei sicuro che i tuoi clienti hanno davvero bisogno di link (o contenuti con dentro link) per salire nelle SERP di Google? Sei certo che vogliono questo? O vogliono invece solo più vendite e conversioni?

Spesso, soprattutto se vendono prodotti – immediatamente acquistabili con un click su un marketplace come Amazon – ad un prezzo medio-basso, hanno solo bisogno di un bel redazionale inserito in un sito editoriale che fa parecchio traffico in target. E l’articolo deve essere scritto non tanto con logiche SEO perfette al 100%, quanto con un copy orientato alla vendita, con qualche bella call to action che spinga il lettore a comprare il prodotto.

E i link? I link possono essere tranquillamente nofollow: non devono far salire una pagina esterna, ma devono portare verso una sales page!

Infine c’è anche un vantaggio non trascurabile. Se compri un pubbliredazionale all’interno di un sito autorevole (sia per Google che per l’utente) e leader in quella determinata nicchia, otterrai 2 grossi benefici:

  • l’articolo, molto probabilmente, si posizionerà proprio per la parola chiave che sogna il cliente (soprattutto se il prodotto/servizio non è eccessivamente popolare);
  • il lettore, fidandosi dell’autorevolezza della testata che pubblica l’articolo, si fiderà anche ad acquistare l’oggetto tramite il link inserito nell’articolo stesso.

Se non sei ancora convinto chiudo questo post con l’email che un cliente mi ha inviato qualche giorno fa, nel quale mi ringrazia per avere fatto più di 400 (sì, quattrocento) ordini con un solo articolo pubblicato su un noto portale editoriale:

400 vendite con un articolo

Morale: non sempre la SEO e la link building sono quello che serve al cliente, ma certamente tutti vorranno fare più vendite e conversioni. E quindi diamo loro ciò che desiderano. 🙂