Come si blogga

Terzo appuntamento con Technorati e lo State of the Blogosphere 2008.

Oggi è di scena The How of Blogging, ovvero il Come si blogga.

Ho estratto 4 punti significativi:

Tempo speso a bloggare

grafico con tempo al giorno speso a bloggare

Tenere un blog può essere poco o molto impegnativo: c’è chi gli dedica meno di mezz’ora al giorno (un blogger su 3), chi oltre 3 ore (il 21%).

Frequenza di post

grafico con frequenza di post al giorno

Un blog di successo non ha solo contenuti di qualità ma, a quanto pare, anche in gran quantità: i primi 100 blog di Technorati registrano infatti una media di 10 post al giorno, che scendono a 4 per i primi 500 e a 1 per i primi 5000.

Come attrarre visitatori

grafico come attrarre visitatori

A parte la prima risposta (assolutamente autopromozionale e priva di fondamento), oltre 3/4 dei blogger concordano sull’importanza che ha il commentare su altri blog, considerandola addirittura più importante dell’essere presenti in Google.
Curioso il fatto che il 64% dica di linkare altri blog sperando in un link reciproco, e che più della metà creda ancora nell’importanza del blogroll o dell’essere presenti in una blog directory.
Personalmente sono invece dell’idea che il produrre (ogni tanto) contenuti per altri blog, indicata “solo” da 1 utente su 4, sia da preferire alla maggior parte di queste tecniche (leggi anche “Link Building: cosa funziona“).

Utenti unici e pagine visualizzate

Pagine visualizzate e utenti unici

Il grafico qui sopra ridimensiona di parecchio il dato di un paio di giorni fa, che parlava di una media di 18.000 visitatori unici per i blog USA, 24.000 per quelli europei e 26.000 per quelli asiatici.
Notiamo infatti che la metà dei blog non arriva a 1.000 unici e a 5.000 pagine/mese, e più dei 3/4 è sotto i 10.000 unici e le 20.000 pageview.
I “mostri sacri” che superano i 50.000 utenti e le 100.000 pagine son proprio pochini…

Volendo riassumere questi 4 punti in una formula, otteniamo:

maggior tempo da dedicare al blog + scrivere molti post + relazionarsi con altri blogger (commentando e scrivendo guest post) = parecchie visite

Tradotto: se vuoi ottenere successo nella blogosfera, devi lavorare… e parecchio 🙂

Cta Digital Marketing

Autore: Davide Pozzi per Max Valle