Nella vita di un blog capita sempre che ad un certo punto si arrivi a chiedersi: “E adesso?” Una goccia di sudore scorre sulla fronte malgrado la temperatura mite, e a stento tratteniamo un fremito di terrore. “E adesso cosa faccio sul mio blog?” L’estetica sembra a posto, le visite ci soddisfano, le rendite di Adsense non tanto (ma quelle non ci soddisferanno mai!), e la qualità dei post che scriviamo, nonostante richiedano sempre la loro buona razione di tempo, continuano a soddisfarci. Tutto ok dunque? La verità è che “ogni giorno che passa senza migliorare in qualcosa (sia nella vita che nei blog) è un giorno buttato” e che tutto sommato, se il nostro blog ci sembra così bello non è detto che veramente lo sia, ma semplicemente potrebbe essere che in quanto autori/creatori/padri della nostra creatura, la verità è che non siamo in grado di riconoscere cosa c’è che non va. E allora che fare? Semplice! Ricorrere all’occhio imparziale degli amici! Se sei un informatico (o anche solo un appassionato) e se non sei cresciuto segregato in un tunnel segreto dell’Area 51 è molto probabile che tu abbia amici informatici, meglio ancora operanti in internet o anche solo buoni fruitori del web. E allora perchè non sfruttare il loro occhio obiettivo per tentare di migliorare il tuo blog? Prendiamo il nostro amico/amica che riteniamo più adatto a valutare il nostro blog, piazziamolo davanti ad esso e cominciamo a lavorare; ora potranno capitare due cose:

  1. Il vostro amico/amica non ha il coraggio di dirvi che fa schifo, sia perchè magari gli fate pena, sia perchè magari il vostro ego preponderante blocca in lui anche il più flebile vagito di opposizione. In tal caso il lieto fine è assicurato: l’amicizia è salva,tu sarai contento per l’ennesima medaglia di latta di un’ immeritata “non-disapprovazione” e il tuo blog non guadagnerà un solo visitatore in più;
  2. Il vostro amico/amica è sincero e magari anche preparato; anzi meglio ancora è l’amicizia dell’altro sesso che non si è mai trasformata in amore perchè tutto sommato siete tanto simpatici ma a quanto ispirare sesso non se ne parla proprio. Tale impietosa creatura vi spara tutti i difetti che non avreste mai pensato sul vostro blog “Sposta questa sezione a destra!“,”Questo box è proprio orribile!” e altre cose del genere.

E’ proprio in questo momento che capite che il vostro amico tutto sommato non è affatto la persona adatta a giudicarvi: non ha la vostra visione d’insieme, non ha la vostra conoscenza del web… a dirla tutta non sa neanche di cosa parla; dopotutto se è così bravo perchè non ha un suo blog? No, sinceramente, non è neanche così tanto nostro amico/amica … anzi, ti dirò… con me una volta c’ha anche provato, ma figurati se io mi metto con un/una perdente così! Ci rendiamo conto che improvvisamente abbiamo un amico in meno. Meglio: 15 euro risparmiati il giorno del suo compleanno. E poi non abbiamo neanche bisogno del suo aiuto; guarda qua: “Ho spostato questa sezione a destra” ed “ho tolto quel box” che ritenenvo ormai inutile e le mie visite sono aumentate del 20%. Sono proprio bravo! Autore: Roberto Anzellotti de Il mondo dei siti web, blog principalmente dedicato agli utenti che per la prima volta si dedicano alla realizzazione di un sito web o un blog.