La stragrande maggioranza delle persone che vogliono monetizzare il proprio blog, operano in modo esclusivamente passivo. I più inseriscono Google AdSense (all’interno dei post e/o nella sidebar), e aspettano/sperano pazientamente che i visitatori ci clicchino sopra. Pochi altri vanno invece alla ricerca di programmi di affiliazione affini alla propria nicchia di riferimento. Pochissimi, infine, sono quelli che (come il sottoscritto 🙂 ) provano a vendere banner direttamente. Ma praticamente nessuno si muove attivamente. Nel filmato qui sopra, Gary Vaynerchuk ci mostra una strategia estremamente aggressiva: il verbo chiave utilizzato da Gary nel video è grab, ovvero afferrare, agguantare, prendere… ovviamente rivolto agli advertiser. In poche parole, il suggerimento è questo: non aspettare che gli inserzionisti (e quindi i soldi) vengano a te, ma valli a cercare. In che modo? Gary suggerisce principalmente 2 strade:

    1. Google. Apri Google e digita una chiave di ricerca relativa alla nicchia nella quale si trova il tuo blog. Vai sui Collegamenti sponsorizzati, visita i link elencati e contatta telefonicamente i webmaster dei singoli siti, proponendo loro di investire direttamente sul tuo blog.
  1. Siti/blog appartenenti alla tua stessa nicchia. Vale la stessa logica indicata al punto 1: visita i blog che trattano i tuoi stessi argomenti, guarda che sponsor espongono, e quindi contatta direttamente tali inserzionisti. Se hanno investito su altri siti simili al tuo, perchè non dovrebbero venire anche da te?

Conclusione Gary conclude dicendo (più o meno): “Chiama le persone al telefono, convincile che lo spazio sul tuo sito (e ciò che fai) è prezioso per loro. Se vuoi incrementare le tue revenue, e hai un blog di nicchia, Google è la tua strada per trovare inserzionisti, per afferrarli e portarli ad investire da te.” Qualche lettore può confermare la bontà di questa strategia? 🙂 Fonte: How to Find Advertisers for Your Blog.