Lavori 8 ore al giorno. Hai anche un sacco di impegni che richiedono parecchio tempo: matrimonio, famiglia, amicizie… e Twitter. Con tutte queste cose da fare nell’arco delle 24 ore, come puoi scrivere il tuo post quotidiano? Hai ben poche scelte:

  1. Puoi smettere di dormire.
  2. Puoi mollare famiglia ed amici.
  3. Oppure puoi impare a scrivere piĆ¹ velocemente.

Ho imparato a scrivere velocemente quando lavoravo come reporter in un giornale: poteva capitare di avere solo 10 minuti di tempo per scrivere un pezzo di 800 parole. In quel periodo lavoravo inoltre su 3 blog: sul primo postavo 4-5 volte la settimana, sul secondo e sul terzo 2 volte. Inoltre scrivevo guest post e articoli su varie riviste, ed ero coautore di un libro. Digitavo fra le 5.000 e le 10.000 parole alla settimana, e tuttavia stavo alla mia scrivania solo 6-7 ore al giorno. Nel corso degli anni, ho sviluppato un sistema in 6 punti per scrivere piĆ¹ velocemente.

1. Fai in modo di avere bene in mente quello che vuoi dire prima di iniziare a scrivere

Non appena hai terminato un post, pensa subito a quello successivo. Pensaci quando sei in giro col cane, quando lavi i piatti, quando fissi il soffitto alle 3 di notte.

2. Scegli un format di base da usare per organizzare il tuo post

Nella maggior parte dei casi si utilizza uno di questi modelli:

  • Domande e risposte: qualcuno ti pone una domanda e tu dai la risposta.
  • Suggerimenti: parti con un paio di paragrafi di introduzione seguiti da un elenco di suggerimenti. Questo post su “come scrivere piĆ¹ velocemente” segue proprio questo modello.
  • Storia: racconta qualcosa che ti ĆØ accaduto, o che hai imparato da qualcuno.
  • Elenco: potrebbe essere un elenco di siti, di libri, o di persone interessanti da seguire su Twitter.
  • Quiz o test: poni una serie di domande e offri la possibilitĆ  al lettore di scegliere le risposte da una lista, in modo che possa dedurne qualcosa.

Ci sono tanti altri format, ma la chiave per scrivere velocemente ĆØ di conoscere bene e perfezionarne solo alcuni.

3. Scrivi senza sosta

Inizia a scrivere e non fermarti fino a che non ci saranno piĆ¹ parole nella tua testa. Non fermarti a correggere gli errori di battuta. Non fermarti a correggere gli errori grammaticali. Non fermarti neanche se perdi il filo logico. Inserisci delle note mentre scrivi, come “verifica l’ortografia”, “trova l’URL”, o “quale parola ci va qui?”.

4. Leggi il tuo post dall’inizio alla fine

Riempi i “buchi”. Rammendalo. Sostituisci gli acronimi col rispettivo testo.

5. Leggi ad alta voce una o due volte

Questo ti aiuterĆ  a trovare gli errori, a sistemare qualche passaggio poco elegante e a fissare meglio i concetti.

6. E’ tutto

Ora puoi postare šŸ™‚ Fonte: How to Write Fast.