Come indicizzare un sito su Google, in meno di 24 ore

Sul tema dell’indicizzazione su Google in tempi rapidi ne parlai a Gennaio 2008, citando fra le tecniche praticamente inutili quella di utilizzare il modulino ufficiale “Aggiungi il tuo URL all’indice di Google“.

Poche ore fa, dalle colonne del Webmaster Central Blog ho però appreso che sono stati attivati un paio di nuovi tool che permettono di inviare un URL – nuovo o aggiornato – a Google, e di farlo indicizzare al Googlebot nell’arco di poche ore.

La cosa può essere utile in 3 casi:

• quando hai lanciato un nuovo sito, o hai aggiunto qualche pagina, e vuoi che il Googlebot la indicizzi subito (anziché aspettare che la scopra “naturalmente”)
• quando hai modificato i contenuti di una pagina, magari relativa ad un evento che si svolge fra pochi giorni, e vuoi la certezza che la nuova versione venga indicizzata in fretta
• quando hai accidentamente pubblicato contenuti che non volevi, e desideri che le informazioni cachate da Google vengano aggiornate in tempi brevi

I metodi per indicizzare gli URL sono 2:

1. Tramite gli Strumenti per i Webmaster di Google: vai nel menu Diagnostica -> Visualizza come Googlebot (se usi la versione inglese, Diagnostics -> Fetch As Googlebot), e inserisci gli URL che vuoi sottoporre a Google; puoi scegliere se far indicizzare il singolo URL o l’URL e tutte le pagine ad esso collegate.

2. Tramite il form presente alla pagina “Esegui scansione dell’URL“: in questo caso non è necessario essere loggati nei Webmaster Tools, e pertanto è possibile inviare al Googlebot anche siti o pagine di terze parti.

Concludendo

So bene che ciò che sto per scrivere è scontato per la stragrande maggioranza dei miei lettori, ma voglio comunque ricordare che indicizzazione e posizionamento non sono affatto sinonimi: riuscire a fare in modo che Google si accorga dell’esistenza di una pagina è cosa da poco, ma posizionarla ai vertici delle SERP è tutto un altro paio di maniche…

Condividi questo articolo:
Default image
Max Valle
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.