Jeff Walker è noto negli ambienti del web marketing (soprattutto anglofoni) per Product Launch Formula, un serie di tecniche e strategie da lui sviluppate per lanciare un prodotto online e ottenerne il massimo profitto. Walker è stato di recente definito da Forbes “$400 Million Dollar Man”: 400 milioni di dollari pare infatti sia la cifra che han generato i suoi business su Internet, da quando ha iniziato nell’Agosto del 1996. Il primo “Internet business” di Jeff risale infatti a 16 anni fa – ehi, io iniziai oltre un anno prima di lui! 😀 – come 16 sono le regole che Walker ci consiglia di osservare se puntiamo ad avere successo su Internet. Eccole tradotte (liberamente da me) in italiano:

Crea sempre una tua lista e una relazione con gli iscritti alla tua lista

Raccogliere indirizzi email e creare una mailing list è fondamentale, e ancor oggi in molti non l’hanno capito. La lista è in molti casi l’unico patrimonio che una azienda che opera online può considerare proprio al 100%. E non va dimenticato il rapporto da instaurare con gli iscritti, che è probabilmente più importante della dimensione della lista stessa. [Guardacaso, anche io ho attivato una mia newsletter qualche mese fa 😉 ].

Vendi solo ciò che vuole il mercato

Ho imparato questa lezione nei primi mesi della mia prima attività, osservando le pagine del mio sito che ricevevano più traffico. Ho capito che c’è un modo semplice per raggiungere le persone interessate ad un determinato argomento, e ho anche capito che ci sono argomenti dei quali mai mi sarei immaginato ci fosse interesse. Ho imparato a leggere i dati, anziché seguire i miei istinti. La lezione è che bisogna vendere ciò che il mercato vuole, e non ciò che vuoi vendere tu… o pensi che voglia il mercato. Puoi ottenere un sacco di feedback e dati statistici dalle tue attività online, e non c’è ragione per non utilizzarli.

Sii lungimirante – Vinci grazie alla strategia

Un sacco di persone rovinano il loro posizionamento, brand e reputazione correndo dietro alle ultime mode/tattiche o ai soldi. Se cerchi di sviluppare la lungimiranza (e in questo campo, per lungimiranza può voler dire 3 mesi di vantaggio sugli altri…) allora rimarrai fuori da questo rischio. La chiave è quella di offrire sempre qualità ed essere coerente. Correre troppo dietro al fatturato può avere brutti effetti collaterali: regalare il tuo prodotto di punta del mese scorso come bonus per stimolare le vendite di questo mese, avrà un impatto terribilmente negativo sul lungo periodo.

Non dipendere da una sola fonte di traffico

Se dipendi esclusivamente dal posizionamento nei motori di ricerca, non hai un business: hai solo vinto una lotteria temporanea… e la cosa potrebbe non durare. Lo stesso dicasi per tutte le fonti di traffico… nessuna è permanente. Diversifica le fonti di traffico: se ti appoggi principalmente a una sola di queste, rischi di avere i giorni contati.

Vendi i tuoi prodotti/servizi (e i prodotti/servizi di altri)

Se vuoi avere un controllo totale sul tuo business, devi vendere i tuoi prodotti. Se non li hai, creali. Nel frattempo, puoi vendere prodotti di terzi – sia come affiliato, sia vendendo spazi pubblicitari sul tuo sito. Ciò può essere utile per diversificare le tue revenue, e anche perché non sarai in grado di creare tutti i prodotti che il tuo pubblico desidera acquistare.

Scopo della vendita è generare fan

Quando hai fatto la prima vendita, il lavoro è appena iniziato. Oltre a dare un prodotto eccellente, devi fornire all’utente una grande “esperienza”. L’acquirente deve diventare un tuo fan, che di conseguenza acquisterà anche tutti gli altri tuoi prodotti, e che diventerà un tuo evangelist presso i suoi amici e conoscenti.

È tutta una questione di relazioni

Io non uso mai il termine “competitor”. Penso sempre in termini di “partner” o “futuri partner”. Cerca di fare lo stesso… il tuo patrimonio equivale alla tua rete di contatti.

Parti dal guadagnare un dollaro

Per qualsiasi prodotto, voglio cavarci almeno un dollaro. Sento spesso parlare di progetti grandiosi che non sono mai decollati… spesso perché son troppo grossi, o perché non hanno un reale modello di business. Il pericolo di ogni nuova attività cresce esponenzialmente di giorno in giorno se non ci sono entrate. Sforzati sempre di capire come iniziare a guadagnare qualcosa nel più breve tempo possibile.

Il rapporto costo/opportunità è la cosa più importante

Ci sono sempre più opportunità di quanto sia il tempo per attuarle. Si può fare ben poco: ogni volta che decidi di dedicarti ad un progetto, devi togliere tempo ad un altro. Scegli dunque con saggezza.

Esci di casa e vai agli eventi

Il mio business è cambiato radicalmente da quando ho cominciato ad andare ad eventi, nei quali si incontrano persone dal vivo, si creano connessioni reali e si chiudono affari. La stragrande maggioranza dei miei partner nasce proprio da questi incontri.

La potenza del Mastermind è enorme

Non sarei dove sono non avessi partecipato a vari mastermind group nel corso degli ultimi 13 anni. [Un “mastermind group” è un gruppo di persone dove una di queste presenta un’idea o un problema di business, e tutto il resto del gruppo fa brainstoming sull’idea presentata].

È molto più facile vendere con un “tocco umano”

La “Corporate Voice” è morta. Scrivere in modo impostato, dicendo “noi” nelle email (anche quando si è soli), non funziona. Da quando ho iniziato a scrivere email come se le scrivessi al mio migliore amico, le cose sono cambiate. Le persone vogliono connettersi alle persone, non alle aziende.

Vivi al di sotto delle tue possibilità

Quando i soldi iniziano a girare, è facile cambiare il proprio stile di vita… non farlo. Ricorda la regola n.3, quella sulla lungimiranza: è molto più facile fare le cose giuste e prendere le giuste decisioni quando non corri troppo dietro al fatturato.

Fai piccoli passi

Se il tuo primo sito, la tua prima email o la tua prima lettera di vendita non sono andate bene, non importa. L’importante è avere un piano d’azione solido, e continuare ad andare avanti. Ci arriverai… devi solo partire: sii gentile con te stesso, perdonati gli errori, non aspettare di essere perfetto – pensa solo ad andare avanti, a mettere un piede davanti all’altro.

È tutta questione di creare valore

Nel breve periodo, puoi anche utilizzare trucchi e tattiche per cercare di ottenere un certo livello di successo. Ma se lo stai facendo senza fornire un valore reale, stai solo facendo girare la ruota del karma… e sul lungo periodo non funziona. Il percorso verso il successo è quello di creare un enorme valore per i tuoi clienti… e i tuoi clienti sono gli unici che possono misurare il tuo valore.

Investi su di te

Ho speso un sacco di tempo, energie e soldi per aumentare le mie competenze e conoscenze. Lo sto facendo dall’inizio, e non ho intenzione di smettere… nessuno può togliermi ciò che ho imparato. Ho avuto la fortuna di avere successo, ma ho anche avuto dei momenti di pausa. Ho visto entrate notevoli sparire da un giorno all’altro, ma la cosa non mi ha mai fermato. Non mi sono preoccupato perché sapevo di avere la capacità di riportare le cose in positivo: se hai lavorato duramente per sviluppare le tue competenze, hai il pieno controllo del tuo destino.