Successo & Soldi

Successo & Soldi

Questo post è una risposta pubblica a tutti quelli (tantissimi) che mi chiedono come fare ad avere successo sul web (o più spesso come riuscire a guadagnare online), lasciando intendere che da me si aspettano una risposta in “stile Re Mida” (che tocca il loro sito/blog da 4 soldi e magicamente lo trasforma in oro), o se preferisci in “stile Genio della Lampada” (che esaudisce all’istante 3 desideri impossibili). Ebbene, non funziona così. Un sacco di gente scrive continuamente su Google cose come:

  • fare soldi online
  • fare soldi su Internet
  • guadagnare soldi online
  • guadagnare soldi su Internet

pensando di trovare ricette rapide e gratuite. E invece è affatto semplice. Io ho una mia idea ben consolidata su questo tema, e se avrai la pazienza di leggere tutto questo lungo post, te la svelerò passo-passo, in 3 soli punti.

1. Passione, Pazienza, Perseveranza, Pratica

Qualcuno dice che queste siano “le 4 P del Successo”. Le prime 2 sono talmente collegate che, in lingua inglese, si pronunciano quasi allo stesso modo: Passion e Patience. Se non hai problemi a comprendere tale lingua, in questo video

Gary Vaynerchuk spiega molto bene i 2 termini, nonché il suo concetto di hustle e di pazienza. E’ un video che ogni tanto riguardo, perché dà molta carica. Sono stufo di leggere email di persone che mi scrivono chiedendo ricette rapide e miracolose. Più passa il tempo, e più Internet si riempie di prodotti, servizi e persone che cercano di vendere qualcosa a qualcun altro. Se vuoi emergere in questa folla, devi differenziarti, applicarti, mollare i tuoi inutili interessi ed hobby e dedicarti per almeno un anno, tutti i santi giorni, ad un obiettivo. E’ la terza P, quella della Perseveranza. Non ti dico di lasciare il tuo lavoro attuale, ci mancherebbe! Ma quando termini la tua giornata lavorativa, anziché andare al bar o metterti davanti alla TV, dovrebbe partire il tuo “secondo turno” (come lo chiamo io). Se non avessi fatto così, sarei rimasto a fare l’impiegato anonimo di una multinazionale in quel di Milano. Invece anni fa ho passato tutte le mie notti, per mesi e mesi, a studiare e capire come cavare dei soldi dalla Rete, e nel 1995, con tutti i miei pochi risparmi e tutto l’entusiasmo possibile, ho aperto uno dei primi nodi Internet in Italia:
in poche parole, ho messo in Pratica (la quarta P) tutto il know-how acquisito con tanto tempo e tanta fatica. Non sono diventato ricco e famoso, per carità, ma posso affermare che oggi, dopo più di 19 anni e nonostante la crisi economica, faccio ancora qualcosa che mi piace molto – il consulente in ambito web marketing – e che mi permette di vivere dignitosamente.

2. NON Essere Invidioso, Mai

“L’invidia è una confessione d’inferiorità”, diceva Honoré de Balzac. Se sei fra le tante persone che “rosicano”, che non vedono l’ora di vomitare odio verso chi ha successo online, smetti subito. Fare continui sforzi per cercare di capire se tizio o caio ha avuto successo, soldi o grande visibilità mediatica grazie alla spinta di parenti o conoscenti, grazie al fatto che è ricco di famiglia, o grazie ad un semplice colpo di fortuna, è tempo perso. Tempo perso a consumarsi d’invidia. Tempo perso a non agire, a non fare. Conosco tante persone che si sono fatte da sole. Che non hanno nessuno alle spalle. Che oggi hanno un buon successo, o perlomeno un buon lavoro e una buon personal brand. E che appena aprono bocca su Internet ricevono insulti di ogni tipo. Più salgono la scala della visibilità, più vengono odiati. Tutto ciò non ha assolutamente senso. Distogli le tue energie da queste pratiche. Siamo noi gli artefici della nostra fortuna, che dobbiamo costruire giorno dopo giorno. “Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna. Soffiaci dentro te”, diceva Ugo Ojetti.

3. Studia e Prendi Spunto

Pertanto, quando vedi qualcuno che ha sta avendo successo online, in un settore affine a quello di cui sei appassionato, inizia a studiarlo. Non ho detto invidiarlo o odiarlo, ho detto studiarlo. Se produce dei video, guardali. Se fa dei podcast, ascoltali. Se ha un sito web, un blog, un forum, dal quale ricava dei soldi, sezionalo chirurgicamente. Leggi tutto quello che scrive, osserva come “si muove” sui social. Guarda cosa fa, NON con l’idea di criticarlo, ma con quella di comprendere quali sono le leve che gli hanno permesso di arrivare dov’è arrivato, e quali cose invece potresti fare meglio di lui. Una cosa che dico spessissimo, è che qui in Italia una delle poche fortune che ci è rimasta è quella che quanto accade nel mondo anglofono (principalmente negli USA), arriva da noi con qualche mese/anno di ritardo. Siti web editoriali dal taglio o dal tema particolare, applicazioni, giochi, software, prodotti e gadget tecnologici, nascono solitamente negli Stati Uniti, o comunque hanno la prima scintilla di successo in quel Paese. Ma attenzione: NON copiare in modo troppo preciso cosa fanno e cosa funziona negli USA. Nonostante il loro modello economico sia di stampo occidentale, e quindi piuttosto simile al nostro, ci sono parecchie cose che non possono essere fotocopiate e riproposte pari pari in Italia. Ad esempio, in ambito web marketing fra America e Italia ci sono alcune grosse differenze; fra queste:

  • la dimensione (del mercato) e quindi la velocità (di applicazione/test)
  • l’apertura e la predisposizione alla collaborazione e al co-marketing
  • la cultura della predisposizione al rischio

Enrico Madrigrano approfondisce benissimo l’argomento in questo video:

Per Concludere

Nessuno ti piazzerà in mano la bacchetta magica del successo, o quella che produce una montagna di soldi. La probabilità di fare 6 al SuperEnalotto è di 1 su 622.614.630, che è la stessa di arricchirti se ti affidi totalmente alla sorte. Pertanto, se preferisci credere a certi guru delle “rendite automatiche”, o a certi venditori di “olio di serpente” (snake oil salesman, come dicono gli americani), forse è meglio mettersi a giocare d’azzardo. Hai probabilmente più probabilità di guadagnare. Se invece vuoi provare a costruire la tua fortuna e il suo successo mattone dopo mattone, con fatica e sudore, sacrificando tempo libero e hobby, la strada è quella indicata qui sopra. A te la scelta.