“Google Answers is no longer accepting questions. We’re sorry, but Google Answers has been retired, and is no longer accepting new questions.” Così ci accoglie (tristemente) da qualche giorno Google Answers, con tanto di “distacco della spina” annunciato sul blog ufficiale di Google. Il progetto, pur essendo di vecchia data (2002), e nonostante fosse concepito dalla mente di Larry Page in persona, viene quindi “congelato” (nel senso che le domande e risposte postate nel corso di questi 4 anni rimarranno online), ed ecco che, immediatamente (nemmeno il tempo per le condoglianze…), dal blog di Yahoo! parte una mano tesa agli (ex) sviluppatori di Google Answers per entrare in Yahoo! Answers (lo speculare servizio di Yahoo! che, a differenza di quello di Google, è in crescita verticale). 3 piccoli spunti di riflessione:

  • Google, per la prima volta, ha chiuso ufficialmente un suo servizio;
  • Yahoo! (lontano inseguitore di Google nel campo dei motori di ricerca), ha dimostrato che può riuscire dove fallisce un colosso;
  • circa 1 anno fa, i 2 servizi avevano lo stesso market share… ma guardate in pochi mesi l’impennata di Yahoo! (e la lenta, inesorabile discesa di Google):

Â