Ed eccoci alla parte dello State of the Blogosphere 2008 probabilmente più attesa e interessante: quella dedicata al Blogging For Profit. Questi i 4 punti più rilevanti:

1. Quale tipo di pubblicità utilizzi sul tuo blog?

Sul tuo blog, c’è la pubblicità?

Quasi la metà dei blog non include pubblicità. Il restante 54% cerca invece di monetizzare in tutti i modi 🙂 : annunci contestuali, tabellari, link affiliati e anche post a pagamento (6%). Interessante notare come un blogger su 4 utilizzi 3 o più sistemi contemporaneamente.

2. Come gestisci la raccolta pubblicitaria?

Blog e gestione della pubblicità

Ben 7 blogger su 10 utilizzano annunci contestuali/PPC: la dimostrazione che AdSense la fa da padrone anche (o soprattutto?) nella blogosfera. Mi fa piacere leggere che un blogger su 5 cerca di vendere annunci direttamente: anche io sono fra quelli 😀

3. Quanti soldi guadagni grazie alla pubblicità sul tuo blog?

Blog e revenue

Attenzione alla differenza fra MEAN (media aritmetica semplice) e MEDIAN (mediana). La media viene probabilmente influenzata da pochissimi problogger che guadagnano cifre enormi (al punto tale che le revenue medie relative ai blogger europei sono il 40% superiori rispetto a quelle USA). In realtà, la mediana toglie ogni dubbio: nordamericani ed europei guadagnano la stessa (misera) cifra (200 dollari all’anno), e gli asiatici quasi la metà…

4. Qual’è il CPM medio di un blog?

Blog e CPM

Siam proprio messi male: la mediana, per un blogger europeo, è pari a $ 0.55 CPM (che al cambio attuale significa 0,38 euro, ovvero 3,8 euro ogni 10.000 pageview). Ma attenzione: più il blog è verticale/di nicchia, più il CPM sale (arrivando tranquillamente a 2 cifre). Il mio consiglio (lo ripeto per l’ennesima volta) è quindi quello di tematizzare, di evitare di parlare di enne argomenti distanti fra loro, ma di produrre contenuti solo all’interno di un determinato ambito… verrai premiato dai motori, dagli utenti e, cosa da non sottovalutare, anche dagli inserzionisti 🙂