I giorni e gli orari migliori per postare sul blog (e per ottenere più condivisioni sui social)

Quali sono i giorni migliori per postare sul proprio blog? e gli orari migliori? e in quali giorni e in quali ore il post può sperare di ottenere più condivisioni sui vari social?

Qualcuno ha già studiato gli orari migliori per scrivere su Twitter o su Facebook, ma qui parliamo di contenuti che postiamo sul blog e che poi vengono eventualmente ricondivisi sui social: a questa domanda ha risposto Shareaholic, che grazie ai dati raccolti dal suo social share widget – installato su oltre 200.000 siti – ha estratto i 100 top day del 2011 ottenendo i seguenti 4 grafici (ripresi da Jason Keath su Social Fresh):

Best Day to Blog by Social Shares

Per qualche strano motivo, il giorno in cui i post ottengono maggiori condivisioni (il 31% del totale) è il Giovedì; a seguire Mercoledì, Venerdì e Lunedì. In pratica, i giorni migliori sono quelli feriali, da metà settimana in poi.

Best Day to Blog by Pageviews

Dal punto di vista delle pagine visualizzate abbiamo invece uno scenario a scalare, a partire dal primo giorno della settimana: il Lunedì è risultato vincente nel 43% dei casi, seguito dal Martedì (28%), dal Mercoledì (24%) e dal Giovedì (5%).

Best Time of Day to Blog by Social Shares

“Il mattino ha l’oro in bocca”, e infatti il 27% delle condivisioni avviene fra le 08:00 e le 12:00 (con un picco fra le 09:00 e le 10:00). Curioso notare un’altra piccola curva di crescita nelle ore notturne.

Best Time of Day to Blog by Pageviews

Quasi speculare infine il grafico riguardante le pageview: fra le 07:00 e le 13:00 si concentra infatti la stragrande maggioranza del traffico, con un picco fra le 09:00 e le 10:00 (esattamente come per le condivisioni).

Sembrerebbe dunque che pubblicare nei giorni feriali e non appena gli utenti mettono piede in ufficio, sia la migliore tecnica per ottenere un blog trafficato e social-condiviso 🙂

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

20 Comments

  • E’ strano ma è vero, ci credi che io, con lo stesso blog – quello dal quale ho maggiori visite – , da qualche mese sto ricevendo gli stessi dati, però prima non era così, era LA DOMENICA e i giorni di festa che ricevevo pià riscontri, per gli orari invece non è cambiato niente e sto parlando di mercato in lingua inglese, boh, vai a capire…

  • Ora sappiamo cosa fanno nel mondo in ufficio. Da notare a mio avviso che in paesi come gli USA internet è molto visitato anche dalle scuole a differenza che in Italia.

    Qui i risultati potrebbero essere leggermente diversi.

  • per quanto puo’ essere utile io ho da parecchio i stessi numeri e le stesse sensazioni, la maggiorparte del traffico arriva in mezzo alla settimana ed in orari prettametne di ufficio, il weekend i numeri quasi si dimezzano…

  • I miei dati sono un po’ diversi. Sicuramente dipende dal tipo di blog ma il traffico maggiore viene dagli uffici e quindi in orari e giorni di lavoro. La particolarità è che ho notato che se posto alle 00.01 ricevo più visite!

  • Personalmente ho questi dati, in ordine decrescente di traffico
    – lunedì (max traffico)
    – martedì
    – mercoledì
    – giovedì
    – venerdì
    – domenica
    – sabato (min traffico)
    Il rapporto visite tra sabato e lunedì si aggira intorno ad un 60/70%.
    Ciao

  • Post molto interessante 😉
    Avevamo notato anche noi, sin dall’apertura del blog, che il fine settimana non è il momento migliore per postare contenuti: le visite sono assai ridotte rispetto ai giorni lavorativi!
    Quanto agli orari sono un po’ scettico… Credo che si ottengano maggiori condivisioni e letture nel pomeriggio.

  • Studio interessante. Però credo dipenda molto anche dal tipo di blog e dal tipo di contenuti postati.

  • Questo andamento l’ho notato anch’io sul mio blog.
    Il sabato e la domenica le visite diminuiscono anche del 40%

  • Bel post che mi rassicura sulla mia decisione, presa un anno fa, di postare le news interessanti il Mercoledì e Giovedì mattina.

  • Post molto interessante, però secondo me indipendetemente da fatti straordinari che fanno aumentare le visite nel momento stesso in cui accadono o poco dopo ( Terremoti, morti famosi ecc…) la giornata migliore e la domenica e l’orario in è dalle 20 alle 23.

  • Dopo aver fatto esperienza viene automatico trovare il momento giusto per pubblicare e poi condividere sui social i propri articoli in base al proprio target di riferimento.

    Grosso modo mi ritrovo con i dati.

    La domanda che pongo a Davide Tagliablog:
    Da buon osservatore ho notato che i tuoi articoli li pubblichi e li condividi anche sui social a mezzanotte… Perchè questa scelta? Quali valori hai riscontrato?

  • @yesWEBcan: solo per motivi “storici”: quando anni fa questo blog era su piattaforma Blogger/Blogspot, non esisteva ancora la schedulazione (=non potevi programmare i post all’ora che volevi) e pertanto, scrivendo gli articoli dopo cena, li pubblicavo sempre verso mezzanotte. Da allora ho mantenuto la “tradizione” 🙂

  • Capisco 😀
    Pensavo a qualcosa legato ai feed reader, ma preferisco questa motivazione, molto più personale 😀

  • Mi ritrovo molto con la tabella sugli orari, picco mattutino (in particolare verso le 9) con calo alla chiusura degli uffici con ripresa serale. Concordo anche sul secondo grafico.

    Il primo, premesso che è evidente la preferenza per i feriali, mi sorprende; per es. non mi spiego la differenza abissale fra giovedì e martedì

  • Mi sarei aspettato di sicuro, come confermato dai grafici, i giorni feriali, visto che nel fine settimana molti, credo abbiano voglia di spendere il loro tempo libero in maniera differente. Mentre per gli orari secondo me bisogna tener conto dei fusi orari, se no credo che in Italia i picchi si aggirino verso le ora di pausa pranzo, orario in cui noto molta presenza online, post ecc….

  • Un pò come accade con le newsletter, il martedi/mercoledi intorno alle 9.00 appena si arriva in ufficio..

  • Grazie per le dritte. Attuerò questa tecnica monitorando le reazioni perchè aldilà del pubblico credo anche anche l’argomento che tratta il blog faccia la differenza.

  • Post molto interessante! Come faceva notare un utente dipende anche dal target del post. Sicuramente per un target generico l’ideale è pubblicare la mattina presto nei giorni lavorativi. Da tempo ormai evito di pubblicare nel weekend perchè le visite scarseggiano.

    Mentre, per esempio, un sito che parla di argomenti per ragazzi in età scolare secondo me dovrebbe pubblicare alle 14.00 o poco prima.

    Così come probabilmente un blog prettamente dedicato ad un publico adult, penso che dovrebbe pubblicare dalle 22.00 in poi.

    In sostanza, ogni blog è diverso e ha un pubblico diverso, queste statistiche vanno bene in generale ma bisogna comunque passare del tempo ad analizzare i risultati e fare delle prove con la propria utenza 🙂

  • Bell’articolo, stavo cercando proprio questo e mi accorgo che, pubblicando alle 07, stavo sbagliando. Vediamo se cambiando le cose migliorano! 😀

  • Se un Blog è internazionale forse bisognerebbe considerare altri parametri….ad esempio quali sono le ore “italiane” a cui corrisponde un maggior afflusso alla rete negli altri paesi..la distribuzione della popolazione ed ancor di più della popolazione che usa internet, non è omogenea. Le ore in cui l’America “dorme” potrebbe non esser l’ora ideale per postare, anche se in Italia è “ora da ufficio”. Tra l’altro dovremmo considerare anche la competizione….un accesso minore di internet, vuol dire anche un accesso minore e una minor pubblicazione da parte di qualcuno che “ruberebbe” il nostro spazio…
    Insomma i calcoli potrebbero esser ben più complicati di quel che sembrano

Rispondi

Max Valle
Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Seguimi sui social
Iscriviti alla Newsletter
Main sponsor

Sponsor

Scroll to Top