Nella scelta del tema per il proprio sito (o il proprio blog), è bene evitare di essere troppo generalisti. Principalmente per 4 motivi:

  • Gestione Non potete essere competenti in tutti i campi: gestire un sito troppo generalista implica un coinvolgimento di diversi collaboratori, ai quali affidare le varie tematiche del sito, con tutti gli svantaggi che questo comporta (+ collaboratori + rogne, specialmente se i soldi da spartire sono pochi…).
  • Concorrenza Virgilio, Libero e siti (storici) di queste dimensioni non sono facilmente replicabili: se non avete qualche milione di euro da investire, sarà ben difficile che riusciate a creare, nel 2007, un portalone in grado di competere con tali colossi.
  • Motori di ricerca Google, Yahoo! e MSN cercheranno di capire di cosa parla il vostro sito: se parlate ogni giorno di un argomento diverso “disorientate” il motore, che non riuscirà a comprendere il tema del sito (ed eviterà quindi di darvi autorevolezza e rank, specialmente su chiavi competitive).
  • Utenti Anche agli utenti piace individuare immediatamente il tema del vostro sito: se un visitatore capita su un blog che parla “di tutto un pò”, difficilmente lo inserirà nei bookmark (o nei feed RSS).

E’ quindi importante scegliere una nicchia, ovvero un argomento ristretto e ben delimitato, e rimanere all’interno di questo ambito. La scelta della nicchia Scegliere il tema del proprio sito è facile e contemporaneamente complesso.

  • Facile: perchè basta scegliere un argomento che si conosce a fondo (tutti hanno un hobby o una passione!)
  • Complesso: perchè bisogna trovare una nicchia che non sia satura e supersfruttata (altrimenti si rischia di non raccogliere abbastanza utenti e, di conseguenza, monetizzarla a dovere).

Potreste aiutarvi, ad esempio, cercando di capire cosa manca ai siti che trattano l’argomento che andrete a trattare pure voi. Oppure copiare (vabbè, diciamo prendere spunto 🙂 ) da siti che van forte all’estero, ma che non esistono in Italia. Allarghiamo la nicchia! OK, mettiamo che abbiate trovato la vostra nicchia. I vostri utenti aumentano pian piano, costantemente, per mesi (o per anni)… poi un bel giorno tutto si ferma: i visitatori non crescono più, rimangono stabili. Passano i mesi, le stagioni, ma gli accessi rimangono sempre quelli, non riuscite più a crescere. Che fare in questa situazione? Significa che è arrivato il momento di allargare la nicchia. Come fare? Semplice, dovrete rivolgervi ai settori limitrofi al vostro. Facciamo un esempio. Avete un sito che parla esclusivamente di carne di maiale cucinata alla griglia. Come allargare la nicchia? Per esempio, parlando di carne di maiale cucinata in altri modi. Oppure di carne di altro tipo cucinata alla griglia. Oppure, allargandosi un poco, di birre da abbinare alla carne alla griglia (il binomio carne alla griglia + birra è infatti molto forte). Insomma, pensate a tutti gli argomenti strettamente legati al topic principale del sito, prendete quelli più affini, e provate ad inserirli. E ora? Quando avrete allargato la nicchia, sorgeranno 2 problemi:

  • Aumenterà il lavoro (aumentando gli argomenti da trattare, è chiaro che dovrete produrre più contenuti)
  • Inizieranno le critiche (inevitabilmente, alcuni utenti storici inizieranno a storcere il naso).

Su quest’ultimo punto è doveroso un approfondimento. Tornando all’esempio di cui sopra, i vecchi utenti “fedeli” alla carne di maiale potrebbe sentirsi traditi dall’inserimento di articoli e post relativi ad altri tipi di carne. Potrebbero pensare che diminuirete le news sul maiale, concentrandovi invece su quelle del manzo. Non traditeli! Fate capire ai vostri aficionados che manterrete inalterata la mole di contenuti storici e, anzi, ne inserirete di nuovi a tutto beneficio del sito e della comunità. Conclusione Se volete crescere come utenti unici, pagine visualizzate (e, diciamocelo pure, introiti derivanti da annunci pubblicitari 🙂 ), è necessario allargarsi. Allargarsi vuol dire trovare sempre nuovi argomenti e temi, anche perchè alcuni ambiti non sono infiniti (=non potrete parlare in eterno, tutti i giorni, di carne di maiale alla griglia). Iniziate quindi da subito a pensare a nuove nicchie aderenti alla vostra, e cercatevi qualche collaboratore competente in grado di gestirle (a proposito, io son sempre a caccia di qualche buon guest poster 🙂 ).