Amazon sarà il prossimo leader nell’advertising?

Amazon ha da tempo la leadership nell’ecommerce e negli ebook, e sta cercando di guadagnare terreno nei dispositivi mobile e nei tablet.

E ora sembra che Amazon possa diventare anche un importante player nel campo della pubblicità online: la società, recentemente, ha pubblicato varie richieste di posizioni lavorative per il settore advertising.

Come evidenziato da Ben Schachter di Macquarie Equities Research, Amazon ha posto l’accento su 3 punti molto interessanti:

• La pubblicità di terze parti sui siti di Amazon è uno dei settori più profittevoli e a più rapida crescita, e Amazon stessa sta facendo significativi investimenti in display advertising sul web
• Gli annunci display sono uno degli ambiti più “caldi” a livello tecnologico… Amazon è ben posizionata per sfruttare la sua grande esperienza nei rapporti con il cliente… e può contribuire a cambiare il settore
• Il nuovo gruppo di lavoro sugli “Ad Products” è stato formato di recente in Amazon con l’obiettivo di creare un sistema pubblicitario per affrontare nuovi segmenti di mercato

Amazon parte quindi da un ambito consolidato – gestisce già annunci di terze parti su Amazon.com, IMDB, DPReview – per sbarcare, molto probabilmente, sul mobile e sui tablet: attraverso il suo Amazon Appstore per Android, gli ebook di Kindle e i tablet in arrivo, ci saranno un sacco di spazi pubblicitari da poter riempire.

E se Amazon prenderà questa strada non stupiamoci se investirà, parteciperà o comprerà qualche azienda del settore, magari qualche startup che opera nella pubblicità mobile.

La pubblicità è un marketplace tanto quanto quello dei libri o del cloud (ed è un grosso mercato: la sola display advertising vale 30 miliardi di dollari). Creare grossi marketplace è una caratteristica di Amazon, e non sarebbe una sorpresa se riuscisse a farlo anche nell’advertising: Google è avvisato.

Liberamente tradotto da Amazon Is Staffing Up To Become A Huge Online Advertising Player, di Dan Frommer.

Condividi questo articolo:
Default image
Max Valle
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.