Amazon è probabilmente il primo (e forse il più noto) programma di affiliazione del web: online dal 1996, consente agli affiliati di guadagnare fino al 10% sulle vendite dei prodotti del suo sterminato catalogo. A livello italiano, non possiamo certamente vantare un e-commerce (nè un programma di affiliazione) di tali dimensioni, ma qualcosa di simile esiste. IBS (noto anche come Internet BookShop) consente infatti (come Amazon) di guadagnare vendendo libri, musica, film e videogiochi. Le commissioni girate agli affiliati sono le seguenti:

  • 8% sul prezzo di listino di tutti i prodotti (esclusi i videogiochi) venduti a prezzo pieno ai clienti;
  • 6% sul prezzo di listino di tutti i prodotti a cui siano stati applicati sconti ai clienti e/o offerti a condizioni speciali (esclusi i videogiochi);
  • 5% sul prezzo netto di vendita dei videogiochi.

Il pagamento avviene trimestralmente tramite bonifico bancario, al raggiungimento della soglia minima di 50 euro. Visto l’enorme numero di prodotti a catalogo (400.000 libri italiani, 70.000 cd, oltre 22.000 film in formato DVD e 4.000 videogiochi), credo che il Partnership Programme di IBS sia meritevole di valutazione: certamente troverete qualche prodotto affine e contestuale all’argomento trattato dal vostro sito/blog (e di conseguenza, con buona probabilità, riuscirete a generare revenue).