eDintorni è un programma di affiliazione che permette di guadagnare (a click) esponendo pubblicità contestuale sui propri siti. Il servizio si divide in 2: ContextAdvservizio di annunci testuali, molto simile (anche nel layout) a Google AdSense e ContextualAdvservizio di in-text advertising, molto simile a IntelliTXT; i 2 script possono tranquillamente convivere all’interno della stessa pagina. Durante il mese scorso mi sono iscritto al servizio, e (con l’aiuto dello Script Generator) ho creato e inserito alcuni annunci pubblicitari in diverse pagine di un mio sito. Nel piccolo test effettuato, il valore medio del click si è mantenuto intorno ai 3 centesimi di euro, generando revenue inferiori ad AdSense (anche a livello di CTR). Il servizio mi è sembrato comunque discreto, anche se il punto 14 dei Termini e Condizioni contrattuali mi ha lasciato un poco perplesso:

“La fatturazione dovrà avvenire, qualunque sia l’importo, a scadenze mensili. In caso di mancata fatturazione nel termine indicato il relativo diritto di credito si estinguerà.”

Sembrerebbe quindi che (qualsiasi sia la revenue maturata) sia necessario emettere fattura ogni mese: questo sicuramente contribuisce a tenere lontani da eDintorni i siti molto piccoli e/o poco trafficati, ma il fatto che la mancata fatturazione (o il mancato invio di richiesta di pagamento nel termine indicato) provichi l’estinzione automatica del credito accumulato, non sembra sia stata presa molto bene dagli utenti… Ritengo comunque che una piccola opportunità la meriti, magari utilizzando il ContextualAdv (ovvero i link pubblicitari su parole chiave o frasi contenute all’interno del testo della pagina web) in abbinamento ad AdSense: pare infatti che i 2 circuiti possano convivere senza rischi (di ban) all’interno della stessa pagina. Come sempre sono benvenuti i commenti da parte di chi ha utilizzato (o sta utilizzando) il servizio 🙂