E’ risaputo che non è possibile inserire gli annunci pubblicitari di Google AdSense all’interno di siti con contenuti immorali/illegali. Il regolamento del programma AdSense include infatti un lungo elenco di tipologie di siti (ben 16) che non possono esporre AdSense, all’interno del quale ci sono però alcune categorie tutto sommato “normali”. Fra queste, un annetto fa era comparsa la “vendita o distribuzione di tesine scolastiche o tesi universitarie”, che aveva fatto trasalire parecchi webmaster. In realtà, pare che AdSense non accetti esclusivamente quei siti che vendono tesine ma soprattutto metodi illegali per superare gli esami: i tipici “siti per studenti” possono quindi dormire sonni tranquilli. Qualche ora fa, mi ha però colpito un altro punto:

Uno stralcio del regolamento del programma AdSense

Si, avete letto bene, “Contenuti ingannevoli o mistificatori oppure accorgimenti per migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca, ad esempio PageRank del sito”. Prendendo solo il pezzettino in grassetto, sembrerebbe quindi che tutti i siti/blog/forum che trattano di tecniche SEO siano di fatto esclusi dal programma AdSense. E’ davvero così? Non credo proprio. Generalmente, quando si leggono frasi dubbie nei regolamenti di Google, è bene fare 3 cose:

  • Verificare la versione inglese della pagina. Visto che tutti i testi originali sono scritti in lingua inglese, è bene andare in alto a destra, su “Modifica lingua”, e quindi selezionare “English”. La versione inglese delle Google AdSense Programme Policies sembra infatti essere leggermente differente; la frase in questione diventa: “Deceptive or manipulative content or construction to improve your site’s search engine ranking, e.g. your site’s PageRank”. Letta così, la cosa suona più o meno come “contenuti ingannevoli o schemi per migliorare il rank del proprio sito”: in pratica, sono banditi da AdSense coloro che parlano di tecniche black hat e “catene di Sant’Antonio” per accrescere il PageRank. Se si hanno ancora dei dubbi, si può provare a scrivere nel
  • Gruppo di assistenza di AdSense, newsgroup dove è presente anche un rappresentante di Google (tale AdSensePro), disposto ad offrire suggerimenti e consigli. Se infine rimangono ancora delle perplessità, è bene
  • Scrivere direttamente all’assistenza AdSense. selezionando la categoria appropriata e cliccando quindi sul bottone “Continua”. Ovviamente l’email di risposta va conservata come una preziosa reliquia 🙂 (da esibire in caso di eventuale futura controversia).