Google e i 7 risultati per pagina

Google 7

Da qualche giorno alcune SERP di Google si sono… ristrette 🙂

Dagli storici 10 risultati per pagina, in parecchie SERP – c’è chi ha calcolato circa un 18% – siamo passati a 7 risultati.

A quanto pare, un elemento che accomuna le nuove “SERP ristrette” è la presenza di sitelink nel primo risultato.

Ecco un esempio delle query “tagliablog”, dove il primo posto è occupato (ovviamente) da questo blog (con 6 sitelink), e sotto a quello compaiono solo altri 6 risultati:

Una SERP di Google con 7 risultati

Search Engine Land ha pubblicato una dichiarazione di Google circa questo taglio dei 3/10 di alcune SERP:

“Stiamo sperimentando la variazione del numero dei risultati per pagina, come facciamo periodicamente. Nel complesso il nostro obiettivo è quello di fornire i risultati più rilevanti, per una data query, il più rapidamente possibile, sia che si tratti di una grande varietà di fonti, sia che la navigazione sia più profonda all’interno di una singola fonte. C’è sempre spazio per migliorare, quindi abbiamo intenzione di continuare a lavorare sul come ottenere il giusto mix”.

Mi ha colpito “il più rapidamente possibile”: che il dimagrimento delle SERP sia causato dalla nota ossessione di Google per la velocità?

D’altra parte, se è vero che i primi 7 risultati prendono oltre il 90% dei click, e i primi 3-4 (il cosiddetto Golden Triangle) oltre il 70%, che senso ha fare SERP da 10 risultati? 🙂

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

Tags:

5 Comments

  1. IdeaCommerce 24 Agosto 2012
  2. Fabrizio Betti 24 Agosto 2012
  3. @flokant 24 Agosto 2012
  4. Paolo Prosperi 24 Agosto 2012
  5. delizard 27 Agosto 2012

Leave a Reply