Marketing e Pubblicità: l’integrazione è la via del successo?

Econsultancy e Responsys hanno da poco rilasciato il Cross-Channel Marketing Report 2012, una ricerca effettuata su oltre 650 aziende/agenzie e volta ad analizzare l’uso dei canali marketing online e offline, l’integrazione della display advertising e l’uso del mobile nella strategia di marketing.

Iniziamo proprio dai canali:

Marketing Channels

Il sito web è il primo canale utilizzato per il marketing (94%), ma la cara e vecchia email rimane saldamente sul secondo gradino del podio, con l’89%. Al terzo posto, a pari merito, search e social (83%).

Ieri abbiamo visto che la display advertising ha diversi problemi come prodotto “fine a se stesso”, e in effetti la ricerca di Econsultancy/Responsys suggerisce che la display ha più senso se integrata ad altri mezzi:

Display Advertising Integration

anche secondo questo grafico riportato su eMarketer, che ha ripreso lo studio in questione,

Display Advertising Integration

l’integrazione della display con i social, la search e l’email è in cima alla lista delle risposte, e per il 70% degli intervistati integrare search con display ha avuto un impatto positivo su quest’ultima.

Infine, alla domanda “avete una strategia per integrare il mobile all’interno di campagne marketing più ampie?” la risposta – per molti versi sorprendente – è stata questa:

Mobile Integration

più della metà delle aziende ha affermato che non pensa ad una integrazione col mobile (!), e il 35% solo ad una integrazione “very basic”.

E meno male che si continua a parlare di esplosione del mobile

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

One Response

  1. Davide 27 Luglio 2012

Leave a Reply