Quali sono le news più condivise di Digg… su Facebook?

Le notizie più condivise di Digg su Facebook

Gennaio è stato un ottimo mese per Digg, che ha incrementato le page view del 35% (il livello più alto da Ottobre 2010) e il traffico in arrivo da Facebook del 67% (a conferma che Facebook può arrivare a decidere le sorti degli altri “piccoli” social). E’ stato anche il mese di lancio dell’applicazione per Facebook Timeline, chiamata Digg Social Reader.

Questa nuova app ha permesso a Digg di raccogliere parecchi dati sulla tipologia delle news che gli utenti aggiungono alla loro Timeline.

In Digg viene speso molto tempo nello studio dei news signal: le “diggate”, i like, i tweet, le condivisioni su LinkedIn sono tutti modi per capire l’importanza e l’interesse che riveste una news per un certo pubblico.

Ma più di recente, l’attenzione di Digg si è concentrata sulla tipologia di notizie che gli utenti aggiungono alla loro Timeline, per cercare di misurare il sentiment e capire cosa la gente ama leggere su Facebook.

E’ emerso che le notizie tipiche sono quelle di cui si può discutere durante un party o un drink con i colleghi. Non si parla di politica, di religione, o di cose che potrebbero generare dibattiti. Si preferisce la tecnologia, o le news strane ed insolite. In particolare, fra le news preferite di Gennaio ci sono state quelle relative al SOPA, alle migliori app per iPhone e iPad e a quella ragazza che mangiato crocchette di pollo per 15 anni di fila.

Rispetto alle notizie lette direttamente su Digg (non attraverso Facebook), sono emerse 2 differenze:

• le entertainment story sono state il 14%, ma solo nel 4% dei casi sono state aggiunte alla Timeline
• le political story sono state circa il 10%, ma in meno del 2% dei casi sono state aggiunte alla Timeline

Fra le “Top 100”, quasi la metà (49%) sono news a sfondo tecnologico, mentre ben 1/5 sono quelle taggate come offbeat (bizzarre/strampalate); in coda al gruppo le news a tema scientifico e politico (qui l’infografica completa).

Ennesima conferma che Facebook è il luogo preferito per il ca..eggio?

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

5 Comments

  1. Massy Biagio 28 Febbraio 2012
  2. Adriano De Arcangelis 28 Febbraio 2012
  3. marco 28 Febbraio 2012
  4. Charlie 28 Febbraio 2012
  5. siena 29 Febbraio 2012

Leave a Reply