Facebook, Condivisioni e Click: lo studio di EdgeRank

La potenza delle Condivisioni di Facebook

Di recente Facebook ha presentato delle nuove metriche che permettono di monitorare Condivisioni e Click. Le Condivisioni sono un aspetto estremamente importante: prendono i Post dal feed di un utente e lo diffondono immediatamente all’interno di quello dei suoi amici, creando un effetto davvero virale.

EdgeRank ha analizzato il numero di Click che un Post ha ricevuto per ogni singola metrica (Like, Commenti, Impression): ciò consente di stimare quanti Click (in media) ci si può aspettare. Per esempio, se un post ha ricevuto 2 Like, il Link potrebbere ricevere mediamente 6 Click. I risultati sono stati i seguenti:

• Click medi per Like: 3,103
• Click media per Commento: 14,678
• Click medi per Impression: 0,005

Cosa significa?

Che per ogni Like che prende un Post, questo ottiene una media di 3,1 Click. Per ogni Commento che un Post riceve, i Click medi sono più di 14. In poche parole significa che più engagement riceve il tuo update, più Click puoi ottenere. Ed è interessante notare che i Commenti quadruplicano il numero dei Click (rispetto ai Like).

Spesso ci si chiede la differenza di “valore” fra un Like e un Commento. Ebbene, da questo studio parrebbe che, in termini di Click, un Commento vale almeno come 4 Like.

I giorni migliori

Il mercoledì sembra essere il giorno nel quale si ottengono il maggior numero di Click e Condivisioni, seguito dal martedì. Venerdì è invece il giorno della settimana peggiore, soprattutto per i Click [dati più o meno confermati da questi altri 2 studi].

Condivisioni e Click nei giorni della settimana

Concludendo

Le Condivisioni portano una grande visibilità ai contenuti. A volte è sufficiente chiedere all’utente “Condividi il Post”, per stimolarne la diffusione, ma è importante anche produrre contenuti che spingano naturalmente alla condivisione. Attualmente i contenuti che vanno per la maggiore sono immagini o video divertenti, piacevoli, accattivanti. Il trucco è trovare fan che condividano l’articolo, l’immagine, il video con i propri amici. E quindi è necessario creare un contenuto che queste persone vogliano davvero vedere, e a loro volta condividere.

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

5 Comments

  1. Fabio 18 Novembre 2011
  2. Luca 18 Novembre 2011
  3. Andrea 19 Novembre 2011
  4. Lisa Benetti 19 Novembre 2011
  5. Giannicola Montesano 27 Febbraio 2012

Leave a Reply