Google +1, ora puoi votare i banner

Il +1 all'interno di un banner Google

Come già ipotizzato ad Aprile, il pulsante +1 non servirà solo a votare un contenuto, ma verrà integrato anche all’interno dei banner di Google.

A darne notizia è Inside AdWords – uno dei tanti blog ufficiali di Google -, che ha annunciato l’introduzione del +1 nella Rete Display di Google – la cosiddetta GDN – a partire dai primi di Ottobre.

Fra una decina di giorni potremo dunque “raccomandare” un annuncio pubblicitario ai nostri amici/contatti di Google, tramite un semplice click sul bottoncino +1 inserito all’interno dell’annuncio stesso. La cosa funzionerà – sempre che l’inserzionista non decida il contrario – sia sui banner che appaiono sui “grandi schermi” (come quello in testa a questo post), sia su quelli via mobile (come quello qui sotto).

Il +1 all'interno di un banner Google, via mobile

Come spiegato da Eider Oliveira, Senior Software Engineer di Google, “gli amici e i contatti [di chi ha cliccato il +1 all’interno del banner] avranno maggiori probabilità di vedere quell’annuncio. Visto che la raccomandazione di un amico è un forte segnale di rilevanza, la Rete Display di Google fornirà una “spinta” in più agli annunci che hanno ricevuto una raccomandazione”.

Secondo quanto riferito a Search Engine Land da Christian Oestlien, Lead Product Manager del Social Advertising, “quando un annuncio riceve una annotazione personale [ovvero un +1], c’è un impatto positivo sul click-through rate [numero di click sul banner]. Pensiamo sia una conquista incredibile per l’utente, e che motiverà le persone ad interagire proattivamente con la pubblicità. I tuoi amici inizieranno a visualizzare annunci migliori, e ci sarà un maggior engagement con le pubblicità presenti su Internet”.

Sarà davvero così? soluzioni simili – come i Digg Ads e i Promoted Tweets – non sono state accolte troppo positivamente dal pubblico: vedremo se per i banner di Google sarà diverso, e se il CTR – ormai a livelli infimi – tornerà a volare.

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

11 Comments

  1. Filippo Amadori 22 Settembre 2011
  2. Dario Ciracì 22 Settembre 2011
  3. Gianluca 22 Settembre 2011
  4. ELMANCO / Stefano Ricci 22 Settembre 2011
  5. Lorenzo 22 Settembre 2011
  6. Romy 22 Settembre 2011
  7. fagiano1973 24 Settembre 2011
  8. Cristiano 26 Settembre 2011
  9. Filippo Amadori 27 Settembre 2011
  10. Cristiano 27 Settembre 2011
  11. bartolomeo 19 Ottobre 2011

Leave a Reply