Tulalip, il social network di Microsoft?

Tulalip, Microsoft Social

Tulalip è il nome di una tribù di nativi americani, che vivono prevalentemente a pochi chilometri a nord di Seattle. E come ben sappiamo in quell’area si trova il quartier generale di Microsoft, che a quanto pare sta lavorando ad un social network – o forse ad una maggior integrazione fra motore di ricerca e social – che avrà proprio quel nome in codice.

Ho detto “avrà” perché il sito è comparso per pochi istanti all’indirizzo SOCL.com, per poi sparire sostituito da questo messaggio:

“Grazie per averci visitato.
Socl.com è un progetto interno sviluppato da un team di Microsoft Research, ed è stato erroneamente pubblicato sul web.
Non volevamo farlo, davvero.”

Non si sa quindi se Tulalip sarà il nome definitivo di ciò che verrà pubblicato dentro SOCL.com, e non sappiamo neppure se quello sarà il dominio definitivo (visto che Microsoft ha acquistato socl.com dallo stesso broker che ha appena piazzato social.com ad un anonimo per 2,6 milioni di dollari… anonimo che, si specula, potrebbe essere la stessa Microsoft).

Sarà invece interessante capire quale connotazione darà Microsoft a questo nuovo progetto. Avendo in mano solo lo screenshot qui sopra, parto da questa frase per formulare la mia ipotesi:

“Con Tulalip puoi Trovare ciò di cui hai bisogno e Condividere quello che sai, mai così facilmente”.

Come puoi notare, le parole “Find” e “Share” sono entrambe in maiuscolo: a mio parere sono strettamente legate fra loro, cosa che mi fa pensare ad un forte legame fra motore (=find) e social (=share), e quindi non ad un progetto sbilanciato esclusivamente lato social.

Altra nota riguarda i 2 bottoni di sign in in alto a destra: Facebook e Twitter. Anche se il rapporto fra Twitter e Bing non è ancora ben definito, sappiamo invece che l’integrazione fra Facebook e Bing è realtà da parecchi mesi. Ipotizzo dunque un’apertura di Tulalip verso social di terze parti, apertura che invece non sembra essere nelle corde di Facebook e di Google+.

Tulalip sarà dunque un “social-motore”? un “meta-social”? o entrambe le cose? 🙂

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

13 Comments

  1. Musica Gratis 19 Luglio 2011
  2. campionigratis.net 19 Luglio 2011
  3. offerte lavoro informatica 19 Luglio 2011
  4. Giuseppe Lanzetta 19 Luglio 2011
  5. Ilaria Cardani 19 Luglio 2011
  6. Dai 19 Luglio 2011
  7. Ilaria Cardani 19 Luglio 2011
  8. Dai 19 Luglio 2011
  9. andres 19 Luglio 2011
  10. Fabio 20 Luglio 2011
  11. fagiano1973 20 Luglio 2011
  12. Io 21 Luglio 2011
  13. Davide 24 Luglio 2011

Leave a Reply