Kultur Convivio: il punto sull’editoria online



Una settimana esatta fa mi sono recato al Kultur Convivio, evento milanese al quale erano presenti i principali protagonisti dell’editoria online italiana e del mondo del venture capital.

L’organizzatore (Giandomenico Sica) mi ha proposto di moderare il “Tavolo 5“, che includeva alcuni personaggi ai quali – biblicamente parlando – “non sono degno nemmeno di sciogliere i lacci dei sandali”:

• Salvatore Esposito (CEO Populis)
• Paolo Ainio (CEO Banzai)
• Gianluca Cozzolino (CEO Ciaopeople)
• Fabio Cannavale (President Bravofly)
• Marco Magnocavallo (Founder Blogo)
• Massimo Fubini (CEO ContactLab)
• Mirko Pallera (CEO Ninja Marketing)

Ne è uscito un confronto interessante e positivo, dal quale è emerso un nuovo concetto di editoria: se per il sottoscritto l’editoria richiama alla mente qualcosa di legato alla produzione di notizie e di contenuti (spesso) testuali, per altri l’editoria online è praticamente qualsiasi cosa di “pubblicabile” in Rete.

Fa quindi editoria chi pubblica immagini e video, o addirittura anche l’ecommerce e la vendita di beni/servizi finiscono sotto il grande cappello dell’editoria.

Altro punto importante, il divario fra i piccoli e i medio-grossi: ognuno ha le sue belle difficoltà a monetizzare, ma mentre le revenue del grosso editore sono ancora ampiamente basate sull’advertising, l’orientamento dei piccoli è di macinare soldi puntando fortemente sul brand. Ecco dunque che i profitti non vengono più dalla pubblicità ma da corsi, consulenze, ebook, infoprodotti… in pratica arrivano dal “vendere se stessi”.

A proposito di brand: l’avvento del Panda Update spaventa un pochino tutti, ma la diversificazione delle fonti di traffico (motori di ricerca, social e anche il cosiddetto “arbitraggio”) sembra una strategia che i più lungimiranti hanno già adottato da tempo. E rafforzare il brand, e quindi acquisire traffico diretto, è certamente una delle vie maestre per evitare di essere succubi delle paturnie di Google e Facebook.

Infine ci sarebbe molto da scrivere sul rapporto fra la vecchia e la nuova editoria, fra la carta e il web… ma su questo punto arriverà un post ad hoc 😉

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

4 Comments

  1. Luca 16 Giugno 2011
  2. Stefano 16 Giugno 2011
  3. Jacopo 16 Giugno 2011
  4. Antony 19 Giugno 2011

Leave a Reply