Google brevetta un suo social network?

Google Social Network

Google sta diventando sempre più social, ma in realtà non ha un vero e proprio hub centrale dove queste interazioni sociali possono essere visualizzate tutte assieme. Le cose potrebbero però cambiare in futuro, e una nuova richiesta di brevetto da parte di Google mostra un esempio di interfaccia che un sistema del genere potrebbe utilizzare:

Come potrebbe essere il Google Social Hub

Un’altra immagine mostra le icone che indicano una più ampia gamma di aggiornamenti di stato, snippet e notifiche che potrebbero essere incluse nell’interfaccia:

Altri particolari dell'interfaccia del Google Social Hub

Google ha già inserito diverse funzionalità sociali nei suoi prodotti, e ha già fatto in passato vari tentativi che si spingono decisamente nella direzione dei social network (vedi Friend Connect, Buzz e l’ultimo arrivato +1).

Ma il nuovo brevetto (pubblicato il 28 Aprile 2011) fa un passo oltre, è parla espressamente di Social Messaging User Interface, delineando nell’abstract il concetto di “hub per l’interazione sociale attraverso dispositivi elettronici”:

In one aspect, a data processing device includes a display screen displaying a social interaction hub, the social interaction hub including a collection of records. Each record includes a counterparty identifier identifying a counterparty of a past social interaction event, a mode indicium identifying a mode by which the past social interaction event with the counterparty occurred, and a collection of mode indicia each identifying a mode by which a future, outgoing social interaction event with the counterparty can occur. The counterparty identifier, the mode indicium, and the collection of mode indicia are associated with one another in the records of the social interaction hub.

C’è dunque la probabilità di vedere, nel prossimo futuro, una sorta di “social hub” di Google, che aiuterebbe a centralizzare tutti le caratteristiche sociali presenti nei prodotti/servizi di BigG.

E’ possibile che assuma un aspetto come quello che troviamo nelle immagini del brevetto, ma non lo sapremo fino a Google non deciderà di riunire tutti i suoi “pezzi sociali” in un unico posto: il contenuto del brevetto e gli screenshot non sembrano comunque integrare molte delle funzionalità sociali presenti nell’attuale offerta di Google, come (ad esempio) cose personalizzate come My Maps.

+1 non è dunque l’epilogo di tutti i social di Google?

Liberamente tratto da A Hint of What Google’s Social Network Might Look Like?, di Bill Slawski.

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

9 Comments

  1. Jacopo 4 Maggio 2011
  2. Sir Vester 4 Maggio 2011
  3. But 4 Maggio 2011
  4. DAG 4 Maggio 2011
  5. Max 4 Maggio 2011
  6. evilripper 4 Maggio 2011
  7. Jacopo 4 Maggio 2011
  8. Maximilian 5 Maggio 2011
  9. Antonio 7 Maggio 2011

Leave a Reply