Google brevetta il Doodle (!?!)

Una immagine tratta dal brevetto di Google Doodle

Di tentativi, più o meno riusciti, di brevettare cose strane possiamo contarne a decine. Fra questi ti cito la barzelletta, il WC e l’acchiappa-cacca per cani, o anche (visto che si parla di cani) la museruola… per uomini, oppure l’orologio che conta quanto tempo rimane ancora da vivere.

Ma c’è un brevetto, appena concesso a Google, che è altrettanto (se non più) incredibile.

Il titolo del brevetto è “Sistemi e metodi per indurre gli utenti ad accedere ad un sito web”, e nell’abstract si legge:

“Un sistema che provvede periodicamente a cambiare […] il logo legato ad un evento speciale, per invogliare gli utenti ad accedere ad una pagina web. […] Il sistema può modificare un logo standard aziendale in occasione di un evento speciale onde creare uno “special event logo”, associare uno o più termini di ricerca allo “special event logo”, e caricare lo “special event logo” su una pagina web. Il sistema può quindi ricevere la selezione dell’utente dello “special event logo”, e fornire i risultati di una ricerca legati a eventi speciali.”

Avrai quindi capito che Google è riuscita a brevettare i suoi Doodle, ovvero i loghi che cambiano periodicamente in occasione di ricorrenze e festività.

Ma più che altro ha brevettato tutto il “processo” che sta dietro al Doodle, ovvero quello che spinge l’utente a cliccare sul logo e quindi lo porta su una determinata SERP del motore di ricerca.

Speriamo solo che questo assurdo caso serva a mettere in luce un sistema vecchio, costoso e lentissimo (la richiesta del brevetto in questione è stata depositata da Sergey Brin il 30 Aprile 2001, e quindi sono stati necessari quasi 10 anni per ottenerne l’approvazione). E speriamo che se a Natale deciderò di cambiare il logo del blog inserendoci un pupazzo di neve, Google non mi faccia causa.

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

Tags:

7 Comments

  1. Paki90 25 Marzo 2011
  2. Mik 25 Marzo 2011
  3. Luca 25 Marzo 2011
  4. beniamino 25 Marzo 2011
  5. fcoraz 25 Marzo 2011
  6. Michel 25 Marzo 2011
  7. Limousine Milano 26 Marzo 2011

Leave a Reply