La ricetta di Zappos per un ecommerce di successo

Già 6 mesi fa riportavo su questo blog che una delle migliori strategie per guadagnare online è quella di rendere felici le persone, di farle sorridere.

Questo concetto di “distribuire la felicità” l’ho ritrovato nei giorni scorsi in un altro caso di grande successo, quello di Zappos: nato nel 1999, questo ecommerce (specializzato nella vendita di scarpe) è cresciuto nel tempo fino a raggiungere 1.500 dipendenti e diverse centinaia di milioni di dollari di revenue; come giusto lieto fine, lo scorso anno è stato acquisito da Amazon, per la “modica cifra” di 1,2 miliardi di dollari.

Il motto di Zappos è proprio questo, “Delivering Happiness”:


Nelle slide qui sopra troviamo un condensato della filosofia che ha portato l’ecommerce al successo; eccone qualche estratto.

I Valori Fondamentali di Zappos:

1. Crea un servizio che faccia esclamare “WOW”
2. Sposa i cambiamenti, e guidali
3. Crea divertimento e un po’ di “stranezza”
4. Sii avventuroso, creativo e aperto
5. Persegui la crescita e l’apprendimento
6. Crea una comunicazione fatta di relazioni aperte e oneste
7. Crea un team positivo e uno spirito familiare
8. “Do more with less” (filosofia adottata, fra gli altri, da personaggi come Leo Babauta)
9. Sii appassionato e determinato
10. Sii umile

I 7 passi per creare un brand che conta:

1. DECIDI se vuoi cercare di creare un brand che duri. Ci vorrà molta pazienza con i ricavi e gli utili per gettare solide fondamenta. Decidi prima, piuttosto che dopo.
2. FISSA VALORI E CULTURA prima, piuttosto che dopo. Quali sono i tuoi principali valori a livello personale? Quali sono i principali valori della tua azienda? La cosa principale e l’allineamento fra questi 2 valori.
3. IMPEGNATI AD ESSERE TRASPARENTE. “Sii te stesso e non avrai nulla da temere”. La tua cultura è il tuo brand. Non cercare di essere qualcosa che non sei.
4. VISION. “Qualsiasi cosa tu stia pensando, pensa in grande”. Quale senso ha la tua vision? Insegui la vision, non i soldi…
5. CREA RELAZIONI (non networking). Sii interessato, piuttosto che cercare di essere interessante.
6. CREA IL TUO TEAM. “Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai con gli altri.” Assumi lentamente. Licenzia velocemente.
7. PENSA A LUNGO TERMINE. Punta ai clienti abituali, al tuo servizio clienti. Non esiste una formula per diventare ricchi. Per i “successi immediati” occorrono anni di lavoro (sia per quelli personali che per quelli in ambito business).

Infine chiuderei con questo bel motto, che racchiude e condensa tutta la filosofia di Zappos:

“Le persone non ricordano esattamente ciò che hai fatto e ciò che hai detto, ma si ricorderanno per sempre come le hai fatte sentire.”

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

9 Comments

  1. Giuseppe 24 Novembre 2010
  2. Tagliaerbe 24 Novembre 2010
  3. Mattia 24 Novembre 2010
  4. yesWEBcan 24 Novembre 2010
  5. Giuseppe 24 Novembre 2010
  6. Tagliaerbe 24 Novembre 2010
  7. Ilaria Cardani 24 Novembre 2010
  8. Giuseppe 24 Novembre 2010
  9. Tagliaerbe 24 Novembre 2010

Leave a Reply