Ripensa alla tua presenza sul web

Pensa... differente

Quando vado sul tuo sito (o sul tuo blog, la tua pagina su Twitter o la tua pagina su Facebook), cosa vuoi che faccia? Cosa vuoi VERAMENTE che io faccia? Non rispondermi subito o con leggerezza. Cosa vuoi che io faccia sul tuo sito? Come vuoi che io mi “alimenti” all’interno del tuo sistema?

Questo è quello che voglio fornirti: qualche domanda da tenere in considerazione, dalla stessa parte della barricata dove sono schierati i tuoi potenziali clienti / visitatori / lettori / membri. Ricorda, questi punti non sono dalla tua parte della barricata. Sono dall’altro lato, quello importante.

Rispondi a queste domande per il tuo pubblico

Chi vuoi che io sia?
Nel progettare il mio prossimo sito, ho fatto questa grande svolta. Ho iniziato a lavorarci, e poi ho capito che il progetto che avevo in mente avrebbe avuto un taglio troppo “maschile”, e io volevo che anche le donne si sentissero benvenute. Io voglio attrarre persone più vecchie (dai 35 ai 60 anni), quindi so che voglio che i miei font siano abbastanza grandi e chiari. E’ questo che ho pensato per i miei potenziali acquirenti. Chi vuoi che io sia sul tuo sito?

Come faccio a sapere che io “ne faccio parte”?
Sarò in grado di “vedermi” nel tuo sito? Ciò avrà un senso? Quando entro in Runner’s World, io non mi vedo. Non ci sono altri corridori come me. Non sento di appartenerci. Come faccio a sapere che dovrei essere sul tuo sito?

Cosa mi vuoi mostrare/dire?
Mi hai trascinato qui. Fai in modo che sia facile trovare quello che tu speri io debba consumare. Questa è la cosa principale.

Cosa vuoi che io faccia?
Sono qui. E ora? Vuoi che ti compri qualcosa? Vuoi che ti assuma? Vuoi che sottoscriva qualcosa? Rendi le cose davvero evidenti. Io penso che questo punto sia quello dove le cose vanno peggio.

Come faremo a continuare ad andare avanti con questo rapporto?
Tu mi vuoi qui più di una volta, giusto? Lo spero per te. Come possiamo fare ciò? Devo iscrivermi al tuo blog? O alla tua newsletter? Cosa c’è dopo?

Come farò a parlare di te ai miei amici?
Tu non vuoi che il rapporto termini con me, vero? Come possiamo trovare alcuni dei miei amici ai quali puoi piacere? Quale messaggio vuoi che gli porti? C’è qualcosa che possiamo fare assieme?

Come si fa a rispondere?

Non lo so, ma sto pensando che queste cose finiscano con l’essere domande importanti. Che ne dici?

Liberamente tradotto da Rethink Your Web Presence, di Chris Brogan.

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

8 Comments

  1. Angelo Milan 5 Maggio 2010
  2. francesco 5 Maggio 2010
  3. Martin Benes 5 Maggio 2010
  4. Ilaria Cardani 5 Maggio 2010
  5. Lorenza L. 5 Maggio 2010
  6. Adriano De Arcangelis 5 Maggio 2010
  7. Guadagnare Online 5 Maggio 2010
  8. Igor Nardo 6 Maggio 2010

Leave a Reply