Il link building, secondo Matt Cutts



Ottenere più link verso le pagine del proprio sito è un annoso problema, e stavolta è l’illustre Matt Cutts che prova a darci qualche indicazione utile rispondendo alla domanda di un utente che chiede “puoi indicarmi 5 metodi efficaci per ottenere link (a parte quello di creare ottimi contenuti)?

Ecco i consigli di Cutts:

Sii polemico, controverso. Una nota tecnica di link baiting è quella di insultare qualcuno. Ci sono persone che sono dei professionisti nell’odiare tutti, ma non è una cosa che consiglio di fare: essere sempre troppo sopra le righe non paga, ci sono molti metodi più “soft” per attrarre attenzione – come l’humor o l’originalità – quindi non punterei molto sulla polemica.

Partecipa attivamente ad una community. Un ottimo sistema è quello di aiutare gli altri frequentatori di un blog o di un forum, rispondendo alle loro domande: si ricorderanno di te, e certamente linkeranno il tuo sito se ne avranno l’occasione, identificandoti come un esperto di un determinato tema.

Crea recensioni. Crea articoli unici, originali, di qualità, nei quali vengono comparati più prodotti o servizi.

Newsletter. Crea una lista di email dei lettori del tuo blog, alla quale inviare periodicamente i contenuti che produci.

Social media. Partecipare a blog e forum non basta, occorre essere presenti su Twitter, FriendFeed, Facebook. Pensa ai social dove le persone trascorrono il loro tempo, e frequentali. Anche fare una presentazione ad una conferenza è un ottimo modo per ottenere link, perché le persone che vi partecipano potrebbero fare un live blogging, linkare l’evento nel loro sito, etc.

Crea liste. Crea articoli del tipo “50 modi per ottenere link”, che si prestano parecchio ad essere “diggati” e a prendere link: non abusarne però, scrivili raramente, perché articoli del genere tendono a stancare i lettori.

Lancia un blog …e diventa una autorità nel tuo campo. Non ci sono più scuse per non avere un blog. Ci sono tantissime piattaforme gratuite, non c’è nulla di difficile da fare. Puoi ricevere link postando cose curiose/divertenti, ma puoi utilizzare il blog anche per affermare te stesso. Il blog è il tuo biglietto da visita, il tuo profilo. Puoi usarlo per mostrare ciò che vuoi essere su Internet, e quindi è importante che sia una fonte di ottimi contenuti.

How-to e tutorial. Di recente ho avuto la necessità di cambiare la stampante di default presente nel mio browser su Linux, e quando l’ho fatto mi son detto “OK, ora mi scrivo tutti i passaggi, così me li ricordo per la prossima volta”. E perché non mettere il tutto online in una piccola guida?

Lancia un servizio / una applicazione gratuita. Un servizio molto utile o un prodotto rilasciato gratuitamente per una community possono portare link, come una estensione di Firefox o Chrome, oppure un plugin per WordPress. Questo genere di servizi è ottimo perché le persone verranno a visitare il tuo sito, scaricheranno l’applicazione e sicuramente alcuni di questi ti linkeranno.

Dai al tuo sito una buona struttura. Molte persone non si pongono domande del tipo “Il mio sito è a prova di crawler? I miei URL possono essere bookmarkati? Google riesce a vedere tutte le pagine del mio sito?”, e non hai idea di quanti siti presentano problemi di vario genere: fai quindi in modo che i singoli contenuti del tuo sito siano linkabili in modo semplice.

Video. Concludo con un suggerimento: produci più video. Fare video può essere davvero il modo più semplice per far si che le persone parlino di te. I video possono essere visti su varie piattaforme, possono essere divertenti e anche portare un sacco di valore.

Se conosci o utilizzi qualche altra tecnica, postala pure nei commenti 🙂

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

13 Comments

  1. Seo Luca 2 Aprile 2010
  2. Alberto 2 Aprile 2010
  3. Alessandro Negri 2 Aprile 2010
  4. Tagliaerbe 2 Aprile 2010
  5. Alessandro Negri 2 Aprile 2010
  6. Tagliaerbe 2 Aprile 2010
  7. Seo Luca 2 Aprile 2010
  8. Guadagnare Online 2 Aprile 2010
  9. Belkane 2 Aprile 2010
  10. Alberto 2 Aprile 2010
  11. osvaldo 15 Aprile 2010
  12. VLNet Directory 16 Aprile 2010
  13. prefabbricati 28 Novembre 2010

Leave a Reply