Come monetizzare un forum

Fare soldi con un Forum

Un lettore mi scrive: “Ho un forum ben avviato, che col tempo è arrivato a fare quasi un milione di pagine al mese. Sulle pagine del forum ho tre banner, quindi butto fuori circa tre milioni di banner in un mese. Il fatto è che sui banner ho pochissimi click, quindi guadagno molto poco rispetto alle pagine che faccio.”

Il problema in questione è (purtroppo) molto comune. Ci sono formati, posizioni e soprattutto tipologie di siti, che mal si prestano ad ottenere un CTR alto. E se usi AdSense per cercare di monetizzarli, non otterrai granchè…

“Cosa fa l’utente sul tuo sito?”

Spesso non ci si pone questa domanda. Molti immaginano che la logica sia semplicemente più pageview = più soldi, e invece non è affatto così.

Torniamo ai forum (ma il discorso è estensibile, per certi versi, anche a Facebook o ad altri social): per loro natura, questi registrano un numero di pagine per utente enorme.

Se un blog ha una media di 2 pagine visualizzate per ogni singolo utente, un forum può farne anche 10 o più.

Un sessione tipo potrebbe essere:

• entro nel forum, inserisco nome utente e password e mi loggo (prima pagina)
• ricevo in risposta la pagina di “utente loggato” (seconda pagina)
• apro un sottoforum che mi interessa (terza pagina)
• clicco su una discussione (quarta pagina)
• rispondo alla discussione (quinta pagina)

5 pagine solo per arrivare a postare qualcosa!

Se aggiungiamo il cazzeggio in altri sottoforum e le notifiche email alle discussioni alle quali si è iscritti, capisci bene che l’interazione di un utente tipo con un forum tipo è elevatissima, e le pagine visualizzate sono quindi notevoli… ma i click sui banner?

Pochi, pochissimi.

Primo, perché il “cammino” compiuto all’interno di un forum è focalizzato a leggere e scrivere, e basta. E’ un cammino in alcune parti molto frettoloso, in altre (quando si deve scrivere/rispondere) più meditativo, ma comunque non mirato ai fronzoli. Secondo, perché i banner sui forum sono quasi sempre posizionati dove l’occhio non va, oppure dove l’occhio è stra-abituato a vederli, visto che in tutti i forum del pianeta sono nelle stesse identiche posizioni: in testa, fra il primo e il secondo post, in coda (=effetto banner blindness).

Il mio consiglio?

Non ho la bacchetta magica, ma il suggerimento è ovvio: cambiare posizioni e formati.

Potresti, per esempio, vendere la testata sponsorizzata del tuo forum. Oppure lo sfondo personalizzato (intendo i 2 bordi laterali, sinistro e destro). Ovviamente questi formati si vendono “a tempo”, e non “a impression”, in modo che la creatività abbia un forte impatto sul lettore (=se mi vedo la stessa testata o lo stesso sfondo per una settimana, sicuramente lo noterò).

Rimanendo in ambito banner, potresti invece modificare il layout e inserire uno o più skyscraper (=banner verticali) in una spalla (destra o sinistra) del forum.

Oppure (azzardo qualche idea strampalata…) potresti inventarti di vendere link e/o bannerini (col nofollow, mi raccomando!) nelle firme di certi utenti considerati autorevoli, condividendo con loro i ricavi. Oppure inserirli in coda alle email di notifica e ai messaggi privati che gli utenti si mandano fra loro. Hai idea del numero di email che fai circolare col tuo forum? perché non hai ancora pensato a monetizzarle? 😉

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

19 Comments

  1. Matteo 6 Aprile 2010
  2. Andy 6 Aprile 2010
  3. Gio 6 Aprile 2010
  4. Gio 6 Aprile 2010
  5. Offerte ADSL 6 Aprile 2010
  6. Alberto 6 Aprile 2010
  7. Alessandro Sportelli 6 Aprile 2010
  8. IlDuca 6 Aprile 2010
  9. Damiano Congedo 6 Aprile 2010
  10. Gregorio 6 Aprile 2010
  11. Gregorio 6 Aprile 2010
  12. pecciola 6 Aprile 2010
  13. Ivan 6 Aprile 2010
  14. puntoblog.it 7 Aprile 2010
  15. Marco 9 Aprile 2010
  16. Alessandro Sportelli 9 Aprile 2010
  17. Offerte ADSL 9 Aprile 2010
  18. Francesco 13 Aprile 2010
  19. Giovanni 3 Maggio 2010

Leave a Reply