@primoacchito: la consulenza arriva via Twitter

@primoacchito

“Cosa ne pensi di questo sito? Ti piace il mio Blog? Cosa ne dici di questa grafica?
Secondo te questa Landing Page può rendere? Tu lo faresti un gruppo su Facebook per far Business?…”

Quante volte facciamo queste domande agli altri? Quante volte, forse, le fanno a noi?
Quante volte abbiamo bisogno di un feedback sincero e veloce sulla nostra presenza sul Web ma non sappiamo bene a chi chiedere?

Nasce cosi’, su Twitter, @primoacchito, un luogo dove fare queste domande e dove trovare risposte schiette.
Prende spunto dalle numerose richieste che ogni giorno mi vengono fatte, dalla volontà di condividerle con persone e amici esperti in particolari settori del web e dalla consapevolezza che il metodo da usare deve essere lo stesso che usiamo tutti i giorni nel scegliere cosa cliccare, come navigare, cosa comprare, condividere… online.

Io direi che sempre, quando guardo una cosa qualsiasi insieme a mia moglie, a un mio amico o con un mio con-corrente… sempre imparo qualcosa di nuovo e di buono, sempre viene fuori qualcosa di più.
Non solo qualcosa di più, ma, mi vien da dire, qualcosa di più adeguato, di più adeguato al destinatario: si, il mio destinatario, perché credo ci sia sempre qualcuno per il quale facciamo quello che facciamo.

Ma perché “di primo acchito”? Perché un feedback “veloce”?
Spesso ci diciamo che una risposta superficiale non basta. Allora perché fare qualcosa che possa rispondere di pancia, senza quasi pensarci, in soli 140 o, al massimo, 280 caratteri?
Perchè il Web è veloce. Evviva le giornate della lentezza! Ma non c’è niente da fare, il Web è una Ferrari e noi, a scelta, siamo Alonso o Massa o, per i più anziani, Michele Alboreto. Comunque andiamo veloce. Niente di nuovo.
Andiamo di corsa quando guardiamo un sito, se leggiamo un post, quando scorriamo Twitter o Facebook e anche se vogliamo leggere attentamente una mail.

E quindi? E quindi, con tutte le analisi che facciamo, è ancora l’impressione che conta? Di più.
Vi confido che sto andando contro al modo con il quale voglio giudicare la mia vita, ma sul web, devo ammetterlo, è cosi’.
Se Offline ci mettiamo 7 secondi a farci un giudizio su una persona, se questo è vero, quanto ci metteremo a farcelo su un sito web?
Quanto ci metteremo a decidere se quel Post lo leggeremo? Quanto ci mettiamo a decidere se cliccare su quel Tweet?
In quanto decideremo se rimanere o no su quel sito? 2,3? Il tempo del caricamento?
Insomma, ci siamo capiti… fregati nei primi 3 secondi e hai finito la partita!

Diversi articoli pertinenti si potete trovare Googolando. In particolare vi consiglio questo articolo.
Con più di un’argomentazione, Andrew MacFarlane evidenzia che, in alcuni casi, non si può parlare neanche di secondi, ma di frazioni, di millisecondi:

“Web users form first impressions of web pages in as little as 50 milliseconds (1/20th of a second), according to Canadian researchers. […] Through the “halo effect” first impressions can color subsequent judgments of perceived credibility, usability, and ultimately influence our purchasing decisions.”

All’inizio (ma non solo), possono essere il design, una parola chiave, un colore, il packaging visivo, una frase,
un’immagine che, in un secondo o in una sua razione, portano noi e il nostro visitatore a decidere se visitare/non visitare, comprare/non comprare…tutto per una prima occhiata! 🙂

Ritorniamo allora alle domande:
“Cosa ne pensi di questo sito? Ti piace il mio Blog aziendale? Cosa ne dici di questo Layout?
Secondo te questa Landing Page può rendere? Cosa ne dici di questo gruppo su Facebook?…”

Non è solo un servizio o una sorta di progetto beta: è un’amicizia tra professionisti che si espande e cerca di essere utile a se stessa rispondendo agli altri.

Nel web, spesso, si impara molto più a rispondere oltre che a domandare.
E cosa c’è di meglio di una risposta franca, anche cruda, ma vera? Non è mica facile…
Il Team di @primoacchito, vedrà in campo esperti negli ambiti SEO, COPY, VENDITE, PROJECT MANAGEMENT, SOCIAL MARKETING, STATISTICHE, E-COMMERCE, COMUNICAZIONE ONLINE… con anni di esperienza e successi a disposizione (sto cercando di tirare dentro anche un certo @tagliaerbe… e mannaggia se è dura).

Si parte il 21 Marzo 2010!
http://twitter.com/primoacchito (Ah… è GRATIS!)
🙂

Autore: Marco Massara (Search e SEO Marketing Director di Businessfinder) per il TagliaBlog, che con l’occasione ringrazia Luigi Sciolti di UP Vision per la creazione del logo di @primoacchito in testa a questo post 😉

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

Tags:

10 Comments

  1. ----- >>>>>>>> Francesco Martino 19 Marzo 2010
  2. Renato 19 Marzo 2010
  3. Jimmy3dita 19 Marzo 2010
  4. pecciola 19 Marzo 2010
  5. Nereo 19 Marzo 2010
  6. Marco Massara 19 Marzo 2010
  7. evilripper 19 Marzo 2010
  8. Nereo 19 Marzo 2010
  9. Paolo Leonardi 19 Marzo 2010
  10. yesWEBcan 19 Marzo 2010

Leave a Reply