Telefonini e click sui banner: vince Symbian

4 mesi fa pubblicai i risultati di una ricerca di Chitika relativa al CTR sui banner da dispositivi mobile, dove Palm e “Other” (intesi con questo termine tutti i SO diversi da Android, iPhone e Windows) vincevano a mani basse:

CTR in base al sistema operativo - ricerca di Chitika del Settembre 2009

Oggi ti mostro invece una recente ricerca di Smaato, simile a quella di Chitika, e basata su ben 3 miliardi di ad request.

Purtroppo questo nuovo studio (su alcuni valori in controtendenza rispetto a quello di Chitika) non offre un dettaglio delle percentuali sul singolo SO, ma questa immagine è comunque abbastanza eloquente:

CTR in base al sistema operativo - ricerca di Smaato del Dicembre 2009

Prendendo 100 come media, possiamo notare che il CTR più alto è ottenuto da Symbian, mentre in fondo al gruppo si posizionano Palm e Blackberry (RIM).

Cosa ne deduciamo? secondo TechCrunch, il click-through rate di Symbian sbaraglia i concorrenti a causa dell’ampissima diffusione dei dispositivi Nokia nei mercati emergenti (anche se in USA il CTR da device Symbian rimane comunque notevole).

Il Blackberry in fondo alla coda farebbe supporre che i business man sono poco propensi a cliccare sui banner, magari perché utilizzano quel tipo di telefono principalmente per altro – ricevere/mandare email – o comunque per scopi prettamente “produttivi”.

Interessante il dato di Apple: posso immaginare che l’elevato CTR sugli annunci sia dato dall’elevata diffusione ottenuta da svariate applicazioni che sono sì gratuite, ma zeppe di banner pubblicitari (che inseriti in un contesto diverso da quello di una pagina web ottengono un numero di click importante).

Secondo te? 🙂

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

6 Comments

  1. Lucky 19 Gennaio 2010
  2. KDeP 19 Gennaio 2010
  3. Danilo Pontone 19 Gennaio 2010
  4. Bingoogle 19 Gennaio 2010
  5. stefan marton 19 Gennaio 2010
  6. Filippo A. 19 Gennaio 2010

Leave a Reply