Google Web Search e Google Blog Search: c’è una grossa differenza…

Web Search e Blog Search son mondi diversi...

Da qualche giorno, il meccanismo che distribuisce il feed del TagliaBlog ha qualche problema.

Non ho ancora ben capito se è qualcosa legato al plugin, a FeedBurner, al server o all’insieme delle 3 cose, ma sta di fatto che i nuovi articoli vengono inseriti nel feed a singhiozzo, oppure con un ritardo di parecchie ore (se non giorni) rispetto all’effettiva pubblicazione.

E questo fatto mi ha permesso di scoprire un lato “curioso” di Google…

Il caso
Son certo che arriverà subito qualche illustre SEO a spiegarmi in dettaglio come funzionano le cose, ma nell’attesa ti espongo cosa ho notato io 🙂

Ingenuamente pensavo che il database di Google Web Search (per intenderci, sto parlando del Google “di default”, per l’Italia www.google.it) prendesse i nuovi articoli contenuti nei blog da Google Blog Search (blogsearch.google.it), li mescolasse con gli altri risultati, e sputasse fuori la SERP.

In pratica pensavo che Blog Search si nutrisse di feed, che venivano poi passati a Web Search: questo perchè credevo che il feed fosse in un certo senso “più veloce” dello spider, e anche perchè pensavo che Google sfruttasse un pò meglio ciò che gli fornisce FeedBurner (l’avran pur comprato per qualche motivo, no? 🙂 ).

E invece mi sbagliavo.

Due siti, due mondi
Google Web Search vive di vita propria. Così come Google Blog Search. Te lo posso dimostrare con qualche screenshot… questo è Web Search:

Post del TagliaBlog presente in Web Search

Per la query in questione il post del blog risulta in vetta, e il “7 ore fa” dimostra pure che è finito in SERP quasi in real time (ho effettuato la ricerca al mattino, e tutti i miei post vengono schedulati poco dopo mezzanotte).

Con la stessa query in Blog Search il TagliaBlog non è invece presente, nè nella versione “globale”

Post non presente in Blog Search...

nè in quella italiana

...nemmeno nei soli Blog in italiano

Motivo? il feed si è incriccato e Blog Search non ha quindi potuto succhiarlo e inserirlo nel suo DB.

Risultato? nulla di eclatante, ma avendo parecchi utenti che mi leggono principalmente via feed, si nota un piccolo calo di unici/pageview nella giornata in questione. In altre parole, per chi vive di solo feed tu quel giorno non esisti.

Soluzione? nessuna, nemmeno “forzando” il ping verso i soliti servizi XML-RPC ho ottenuto risultati: ogni tanto si riprende da solo, ogni tanto si riaddormenta, a giorni alterni. Chi sa (o chi ha avuto/sta avendo gli stessi problemi), parli ora 🙂

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

11 Comments

  1. Francesco Giordano 2 Luglio 2009
  2. Giacomo 2 Luglio 2009
  3. Tagliaerbe 2 Luglio 2009
  4. Nicola 2 Luglio 2009
  5. Tagliaerbe 2 Luglio 2009
  6. flapane 2 Luglio 2009
  7. Domenico 2 Luglio 2009
  8. Alessandro 3 Luglio 2009
  9. heolo 3 Luglio 2009
  10. Mik 3 Luglio 2009
  11. Tagliaerbe 3 Luglio 2009

Leave a Reply