Come guadagnare insegnando ad altri come guadagnare

Insegnare a Guadagnare

Insegnare a “fare soldi online” è una delle attività più redditizie per un Internet marketer, e tuttavia la maggior parte delle persone che tenta di trarre profitto da questa nicchia non ci riesce.

Alcuni considerano che l’insegnare a far soldi sia, in buona sostanza, una truffa. Voglio dire: se conosci il sistema per fare soldi, perchè non utilizzarlo piuttosto che venderlo? Non puzza di fregatura? Personalmente ritengo questa logica del tutto stupida. Puoi far soldi utilizzando il sistema E insegnandolo.

E allora perchè solo una piccola minoranza di persone guadagnano un sacco di soldi nel campo dell’Internet marketing mentre la maggior parte fallisce miseramente? Fare soldi online è una nicchia piena di truffatori, o di personaggi che hanno solo avuto una gran fortuna?

In qualità di persona che ha guadagnato per anni da questa nicchia – scalando posizioni col passare del tempo – mi sento in una buona posizione per poter spiegare le sottigliezze che i novizi dell’Internet marketing non riescono a vedere.

Dove sbaglia la maggior parte delle persone

Iniziamo con gli errori più comuni che compie chi cerca di trarre profitto dall’insegnare ad altri a guadagnare…

1. Vendi prodotti alle persone e tenti di insegnar loro come far soldi quando tu stesso non ne hai mai fatti
Questo potrebbe sembrare ovvio, ma per quelle persone che hanno solo in mente il simbolo del dollaro (e non la realtà) capire che la credibilità è una grossa parte nel processo di conversione all’acquisto è un bel problema.

Se non vai da un medico che non ha mai studiato o praticato medicina per farti operare, perchè pensi che la gente ti darà dei soldi per imparare da te qualcosa che non hai mai fatto o dove hai avuto un successo molto limitato?

Ci sono alcune persone là fuori, in particolare nel campo delle affiliazioni, che non hanno mai fatto nulla ma che promuovono prodotti che insegnano a far soldi, persone che possono entrare nella nicchia del make money online e fare bene, ma solo perchè hanno le capacità (di generare traffico e conversioni) che possono essere applicate in qualsiasi mercato.

E’ molto probabile che chiunque oggi ha fatto parecchi soldi nell’Internet marketing ha guadagnato prima in altre nicchie, o continua farlo anche ora. Se hai attualmente un blog che si occupa solo di promuovere prodotti per far soldi e questa è la tua strategia per diventare ricco, è tempo di affrontare la realtà e di guardare le cose da un altro punto di vista.

2. Stai pianificando le tue giornate attorno all’idea di fare soldi bloggando e attraverso i profitti generati dalla tua audience

Io sono certamente colpevole di questo fatto, insieme a persone come John Chow che è diventato famoso per l’uso della frase “Faccio soldi online dicendo alla gente come faccio soldi online”.

Numerose persone sono passate dai miei programmi di formazione via blog e sono partiti con l’idea di lanciare un blog sul come far soldi. Il pensiero va solitamente in una da queste direzioni…

Voglio far soldi online, ma non so in quale nicchia.

Lo so, partirò sperimentando, e scriverò i miei risultati sul mio blog attraendo lettori in questo modo.

Come nel peggiore degli scenari, sarò in grado di far soldi col mio blog.

Questa teoria sembra buona sulla carta, ma la maggior parte delle persone commette un errore fatale quando cerca di realizzarla.

La chiave per fare soldi descrivendo il tuo percorso per far soldi è che devi assolutamente provare vari sistemi e metodi per guadagnare, e riportare i risultati reali ai tuoi lettori.

Per esempio, prova la pubblicità Pay Per Click (PPC) per vendere prodotti di affiliazione e spera di fare almeno qualche centinaio di dollari di vendite, in modo da poter disporre di un piccolo grande case study da inserire nel tuo blog. Le persone vogliono sapere come sei riuscito a fare un paio di centinaia di dollari dal PPC, quindi spiegar loro come hai fatto è un contenuto di valore.

Quello che accade di solito è che le persone capiscono quanto è duro anche solo fare questi esperimenti. Raggiungere il punto nel quale si riesce a trarre un profitto dagli esperimenti è duro. Impegnarsi a scrivere queste esperienze per un piccolo e non immediato ritorno economico è fuori dalla portata della maggior parte delle persone.

I fatti sono questi, a meno che non si hanno già avute esperienze effettivamente profittevoli da un business sarà molto difficile costruire un audience parlando di come far soldi su un blog. Ecco perchè il mio blog, e pochi altri blog simili al mio, è probabile che rimarranno al top. Molti concorrenti sono nati e morti, e la maggior parte di questi è giunta alla conclusione che non hanno le energie per lavorare sul loro business E anche scriverci sopra.

3. Credere che se scrivi abbastanza post promuovendo prodotti affiliati diventerai ricco

Si tratta davvero di un errore da principianti, ma è così comune da spingermi a puntualizzare come è inutile fare ciò, in modo da evitarti di fare lo stesso errore.

Se il tuo blog ha la sola funzione di promuovere prodotti non potrà mai costruire un audience che si fida di te. Perchè comprare da qualcuno che continua a chiedere soldi e non offre mai nulla?

Questo è effettivamente un enorme problema nella nostra nicchia, problema che per il marketer furbo e intelligente è una opportunità d’oro.

E’ giusto dire che il consumatore medio che va cercando di comprare qualcosa che pretende di spiegargli come far soldi – una opportunità di business – è piuttosto scettico. Queste persone sono pietrificate dall’idea di essere truffati e il motivo è che online c’è un sacco di gente che vende truffe in questo settore, e gli Internet marketer devono quindi fare un durissimo lavoro per essere credibili.

L’opportunità è quella di distinguersi dalla massa e creare un modello di business sostenibile non cercando di rubare ogni singolo centesimo all’ignaro nuovo utente, ma invece aiutandolo con un supporto reale.

Se qualcuno si scotta una volta, arriva da te con estrema cautela prima di prendere una decisione. Se compra il tuo prodotto o un prodotto consigliato da te, e ne trae una esperienza positiva, le tua reputazione ne trarrà un grosso beneficio. Essere onesto in un mare di squali e venditori aggressivi è un ENORME vantaggio, se puoi trovare il modo di creare questa percezione.

Come puoi ricavare profitti nella nicchia dell’Internet Marketing

La chiave del guadagnare all’interno della nicchia del make money online è di focalizzarsi su credibilità, autenticità, fiducia, informazioni di qualità basate sulle esperienze reali e assoluta coerenza.

La maggior parte delle persone omette uno o più di questi punti e quindi finisce per risultare come uno dei tanti che provano a rubare soldi ai nuovi utenti, per poi scappare via col malloppo.

Il prossimo punto chiave, partendo dal presupposto che hai applicato i punti relativi alla credibilità, è quello di trovare il tuo posizionamento all’interno del mercato. E’ molto difficile insegnare l'”internet marketing” e fino a che non hai trovato qualcosa in cui specializzarti, sarà molto difficile costruire un modello di business sostenibile.

In un mare di perdenti, chiunque riesca a differenziarsi, con un posizionamento di mercato unico e in un settore competenza specializzato, vince. Ecco come puoi essere un vincitore.

1. Trova una sotto-nicchia

La maggior parte dei marketer che guadagnano parecchio insegnando come far soldi, anche quelli di livello molto alto, si sono specializzati in una sottonicchia (all’interno dell’Internet marketing). Ecco alcuni esempi di persone dalle quali ho imparato molto, e che considero colleghi nonchè tutor negli ambiti nei quali si sono specializzati:

Jeff Walker è conosciuto per il lancio di prodotti
Alex Mandossian – Teleseminari
John Reese – Generazione di traffico
Ricco Schefren – “Sistematizzazione” del Business
Mike Filsaime – Viral Marketing
Perry Marshall – Pay Per Click
John Carlton – Copywriting

Queste persone sono solo alcune delle celebrità presenti nel nostro mercato. Se punti verso il basso e guardi a tutte le piccole storie di successo di Internet marketer poco noti, ma che ogni giorno fanno soldi in una nicchia dell’Internet marketing, noterai che tutti si sono specializzati in qualcosa.

Potrebbe essere la creazione di una mailing list, il pay per click, le affiliazioni, il copywriting, le conversioni, la generazione di lead o un altro degli innumerevoli settori dell’Internet marketing. Ognuna di queste persone ha un focus che lo distingue dagli altri nella mente dei loro clienti, che lo individuano come la miglior soluzione ad uno specifico problema.

Puoi anche trovare nicchie ancora più piccole di queste, per esempio legate ad una specifica località (copywriter a Sydney), ad uno specifica tipologia di clienti (pay per click per broker ipotecari), o ad una combinazione di questi elementi.

Una delle formule di maggior successo che ho visto applicate è quella di diventare il punto di riferimento sul territorio per la tua community, e aiutare questa a fare business online. Ad esempio potresti concentrarti su certe tipologie di negozi al dettaglio (come quelli di antiquariato) e aiutarli tramite eBay a vendere i loro prodotti.

La formula di prendere i business offline e di portarli online può essere applicata in un sacco di settori, ed è una fantastica strategia per tutti coloro che conoscono perlomeno le basi dell’Internet marketing. In alternativa, se ti specializzi parecchio in un settore (come ad esempio la SEO), potresti far soldi sia praticando il mestiere, che insegnandolo ad altri.

2. Cavalca l’onda della Nuova Evoluzione

Specializzarsi è vitale per il successo, ma a volte, per quanto duramente si tenta, non si riesce a trovare il proprio posto in nessuna nicchia esistente nell’Internet marketing. Se questa è una frustrazione con cui hai avuto a che fare, dovresti prendere in considerazione nuove forme di online marketing, e diventare abbastanza abile da essere considerato uno dei primi esperti in una di queste nuove nicchie.

La mia storia di come sono diventato un blog trainer è un ottimo esempio. Anche se non sono stato il primo blogger, nè il più prolifico, nè il più popolare, sono stato uno dei primi a vendere un infoprodotto che insegna a come guadagnare bloggando.

Mi ha aiutato, ovviamente, il fatto di impiegare del tempo a costruire un blog sul fare soldi, sfruttando le mie precedenti esperienze di vita nel mondo degli affari. Ho avuto la sensazione che c’era una opportunità da prendere, e diventare quindi uno dei primi a posizionarsi all’interno della nicchia dei blogging expert.

Sono anche uno dei primi blogger che si è focalizzato sull’Internet marketing, riuscendo quindi a sfruttare il lavoro di migliaia di altri marketer applicandolo al mio settore – il il blogging – cosa che ben pochi han fatto fino ad ora, se non nessuno.

In tempi più recenti, l’esempio di Maria Andros mi fa tornare alla mente come una persona che è stata in grado di cavalcare l’onda dell’evoluzione (in questo caso, parliamo di video e social media marketing) si è affermata come una delle più credibili esperte nella sua nicchia e – cosa più importante – ha realizzato un prodotto che ha consolidato la sua posizione.

Maria ha avuto il buon senso di capire che era nel posto giusto al momento giusto, e che c’era un mercato che poteva dominare. Si è data da fare, ha investito sul suo personal brand ed ha creato un mercato. Maria ora ha ben pochi concorrenti di qualità nel suo settore.

3. Sii sempre un passo avanti nel tuo mercato di riferimento

Un concetto chiave che devo ricordare ai miei studenti in modo ricorrente, specialmente se stanno cercando di qualificarsi come esperti, è quello di capire che hanno bisogno di essere sempre un passo avanti all’interno della loro nicchia.

Puoi insegnare a guadagnare se hai a che fare con un gruppo abbastanza grande di persone che non sa e che vuole imparare. Fino a che sarai forte in un determinato ambito ci saranno sempre delle nuove persone in quella nicchia che hanno bisogno di imparare ciò che sai.

Se combini i punti di cui abbiamo parlato finora (creare fiducia, trovare una sotto-nicchia, cavalcare l’onda delle nuove opportunità), e stai sempre un passo avanti ai tuoi clienti, puoi stare tranquillo, anche in mercati altamente competitivi e lucrativi come quello del make money online.

Senso vs. Soldi

Tutto ciò di cui ho parlato in questo articolo ha un senso. Son concetti chiari e quindi dovresti essere in grado di ben assimilarli. Sfortunatamente la maggior parte delle persone non riesce a metterli in pratica, e di conseguenza non riesce a ricavarne profitto.

Anche se questo articolo parla di come far soldi insegnando ad altri a far soldi, le regole si possono applicare a qualsiasi mercato.

Ogni mercato attraversa varie fasi di sviluppo e alcuni mercati sono più competitivi di altri. L’attuale rapporto fra l’offerta (ovvero il numero di concorrenti di qualità all’interno di una determinata nicchia) e la domanda (la quantità di soldi che potenzialmente puoi guadagnare dai clienti) determineranno lo sforzo necessario per far soldi (te lo garantisco, ci sarà da lavorare parecchio!).

Il mio consiglio è quello di buttarsi e sperimentare, fino a trovare il tuo posto nella tua nicchia. C’è abbastanza spazio per tutti coloro che offrono valore. Non importa se pensi ci sia troppa concorrenza, non è questo che ti impedirà di avere successo, ma la tua abilità di sfruttare i consigli che trovi in questo articolo e di ritagliarti il tuo posto nel mercato, offrendo valore ad uno specifico segmento di persone, che decreterà il tuo successo.

In bocca al lupo, e ricorda la regola d’oro del fare soldi, valida in ogni mercato: più persone aiuti, più soldi farai.

Fonte: How To Make Money Teaching People How To Make Money.

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

38 Comments

  1. maurizio 27 Luglio 2009
  2. yuri 27 Luglio 2009
  3. Gabriele 27 Luglio 2009
  4. Martino 27 Luglio 2009
  5. yuri 27 Luglio 2009
  6. Antonello P. 27 Luglio 2009
  7. Alessandro Piconi 27 Luglio 2009
  8. Mik 27 Luglio 2009
  9. Carlo D'Angiò 27 Luglio 2009
  10. assente 27 Luglio 2009
  11. yuri 27 Luglio 2009
  12. Giorgio Marandola 27 Luglio 2009
  13. Tagliaerbe 27 Luglio 2009
  14. Giorgio Marandola 28 Luglio 2009
  15. Daniele 28 Luglio 2009
  16. Jurij 28 Luglio 2009
  17. Giorgio Marandola 29 Luglio 2009
  18. Daniele 29 Luglio 2009
  19. Giorgio Marandola 29 Luglio 2009
  20. Daniele 29 Luglio 2009
  21. Jurij 29 Luglio 2009
  22. Giorgio Marandola 29 Luglio 2009
  23. Jurij 29 Luglio 2009
  24. yuri....quello vero :) 29 Luglio 2009
  25. Giorgio Marandola 29 Luglio 2009
  26. Daniele 29 Luglio 2009
  27. Giorgio Marandola 30 Luglio 2009
  28. yesWEBcan 1 Agosto 2009
  29. Guadagnare con il web 1 Agosto 2009
  30. fradefra 6 Agosto 2009
  31. buy traffic 20 Agosto 2009
  32. Daniele 21 Agosto 2009
  33. yuri 21 Agosto 2009
  34. Daniele 21 Agosto 2009
  35. cwtrading.blogspot.com 27 Agosto 2009
  36. Cassandra 1 Settembre 2009
  37. Daniele 1 Settembre 2009
  38. GuadagnareOnline.Marketing 4 Agosto 2014

Leave a Reply