I link in JavaScript ora passano PageRank!

Esempio di link protetto :-)

Probabilmente mi sono perso qualche aggiornamento, ma ero rimasto fermo al vecchio adagio SEO che recita: i link in JavaScript non passano PageRank.

E, d’altra parte, l’ufficialissima Guida per Webmaster di Google dice che ogni pagina dovrà essere raggiungibile da almeno un link testuale statico, e soprattutto che se utilizzi JavaScript, DHTML, immagini o contenuti multimediali come Silverlight per realizzare la navigazione o i link, Googlebot e altri spider potrebbero avere problemi nella scansione del tuo sito.

Quali sono dunque le ultime novità?

onClick passa il PageRank (e pure l’anchor text)
Nella parte centrale di questo recente articolo di Vanessa Fox c’è un paragrafo molto interessante, che recita:

“Googlebot è ora in grado di “costruire” la gran parte della pagina e può accedere all’evento onClick contenuto nella maggior parte dei tag. Ad oggi, se l’evento onClick chiama una funziona che “costruisce” l’URL, Googlebot può interpretarla se la funzione fa parte della pagina (piuttosto che di uno script esterno).

Alcuni esempi di codice che Googlebot riesce ora ad eseguire includono:

3 esempi di onClick interpretati da Googlebot

Questi link passano sia l’anchor text che il PageRank“.

L’importanza delle cosa è stata notata anche da Patrick Altoft, il quale aggiunge alcune riflessioni, ampiamente condivisibili:

“Con un algoritmo basato sui link, non vi è alcun motivo per cui Google dovrebbe contare alcuni link e non altri, solo in base a come vengono implementati. Dal punto di vista dell’utente, se è possibile cliccare su un link allora si tratta di un link “reale”, e in quel modo Google dovrebbe trattarlo.

Questo cambiamento porterà a risultati interessanti, e mi chiedo quanti siti, all’improvviso, vedranno nuove pagine indicizzarsi o balzeranno all’improvviso nelle SERP a causa di link che prima non erano conteggiati da Google.

Sarebbe saggio che Google facesse un grosso annuncio ufficiale circa questa modifica, altrimenti parecchi webmaster potrebbero rischiare di violare inconsapevolmente le linee guida di Google, magari perchè hanno venduto link via JavaScript… link che ora passano PageRank.”

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

11 Comments

  1. Mik 5 Giugno 2009
  2. Mik 5 Giugno 2009
  3. Davide 5 Giugno 2009
  4. Martino 5 Giugno 2009
  5. Luca Bove 5 Giugno 2009
  6. Devilio 5 Giugno 2009
  7. andrea 7 Giugno 2009
  8. Matteo 25 Ottobre 2010
  9. Miriam 28 Febbraio 2012
  10. web agency 4 Maggio 2012
  11. WebEgo 5 Dicembre 2012

Leave a Reply