Bloggare con Sincerità

Definizione di sincerità

SINCERITA’: Quando scrivi un post riesci ad esprimere pareri e pensieri onestamente? Sii sincero.
Con l’avvento di internet, abbiamo installato su noi stessi una seconda identità, una sorta di alterego che ci portiamo dietro come se fosse parte integrante di noi stessi, ma quanto è sincero questo alterego? Lavoro sul web già da anni e seguendo con passione l’argomento, posso dire con tranquillità che l’approccio sul web dei blogger è mirato all’auto-promozione e all’inseguimento del sogno di riuscire a guadagnare con il proprio sito internet o blog, tutto questo porta ad essere meno sinceri di quanto tu possa pensare.

Ho riassunto in 4 punti gli elementi che ti portano a non essere sincero.

1. La smania di inserire il tuo link nei commenti
Commentare un post inserendo il proprio sito all’interno del testo o proponendo collegamenti ai tuoi progetti, non ti farà apparire sincero! Scrivere un commento ben strutturato offrendo informazioni aggiuntive è un ottimo metodo per gratificare il blogger che segui e se riesci ad aggiungere valore al post in questione, pian piano troverai qualche abbonato in più nei tuoi feed.

2. Un blog va curato ogni giorno
Se blogghi per passione allora non puoi mancare al tuo appuntamento giornaliero con la stesura del post altrimenti quella vocina assillante che alberga in te ti farà diventare pazzo. Se ti manca il tempo per scrivere un post o per curare il tuo blog non ovviare copiando o dando informazioni mal gestite altrimenti i tuoi lettori scopriranno che non sei sincero.

3. Collaborare con altri blogger
Se la tua passione per il web ti porta a voler condividere il tuo progetto con altri siti di nicchia, non mandargli mail cliché cumulative che propongono lo scambio solo per aumentare la popularity. Chi riceve la tua proposta non sa né chi sei né cosa fai e non credo sia semplice per lui fare una ricerca approfondita sul tuo blog per capire di che pasta sei fatto; piuttosto se vuoi inserire un link su un progetto che ritieni valido cerca di collaborare attivamente magari con un guest post 🙂 o facendo capire al blogger che contatti che vuoi collaborare con lui perché il suo sito ti piace realmente e hai voglia di inserirlo nel tuo blogroll.

4. La progettazione del tuo blog è importante
Progettare un blog so che non è un’impresa facile, per via di moltissimi fattori che emergono durante la sua creazione. Pubblicare un blog avendo cura di inserire l’adv nei posti giusti ti farà guadagnare in termini di sincerità: se crei un blog con il solo scopo di confondere l’utente proponendo i banner dei tuoi affiliati, non ti farà apparire per nulla sincero. Piuttosto, se il tuo obiettivo è monetizzare il tuo lavoro allora puoi creare delle pagine ad hoc mirate al rendimento che posizionerai sul web con la tua bravura da seo.

Per concludere posso dire con certezza che la sincerità porta più utenti, più abbonati ai tuoi feed e aumenta lo spessore del tuo avatar e del tuo nickname in rete.
Provo io per primo ad essere sincero; per scrivere questo post ho preso ispirazione da qui: Blogging With Sincerity.

Autore: Marco “Devilio” (di MaSeiFuori.com) per il TagliaBlog.

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

7 Comments

  1. Monica 21 Maggio 2009
  2. SilentMohai 21 Maggio 2009
  3. Giacomo 21 Maggio 2009
  4. flapane 21 Maggio 2009
  5. fradefra 26 Maggio 2009
  6. Barbara 2 Agosto 2010
  7. Piero Iacono 12 Novembre 2010

Leave a Reply