Tu vo’ fa’ l’ammericano (e poi intervisti Neil Patel)

IM Spring Break

Questo è un breve riassunto di una conferenza americana piccola, ma molto intrigante. Si tratta di due eventi annuali organizzati da una ditta dello Utah “Search & Social” con la collaborazione del Search Engine Journal: un evento ha luogo ad Halloween (e si chiama Scary SEO) e l’altro evento ha luogo in primavera e si chiama “Internet marketing Spring Break” (IMSB).

La caratteristica interessante di questi eventi è quella di essere una via di mezzo tra un BarCamp e un convegno in grande stile (come potrebbe essere il SES o il SMX): il risultato è che un centinaio di professionisti convergono in questo evento che dura 3 giorni “ufficiali” anche se generalmente si inizia a fare networking già nel giorno precedente.

Le dimensioni ridotte ne fanno un’ottima occasione per interagire con varie persone, come per esempio Neil Patel. Chi è Neil Patel? E’ il co-fondatore di Crazyegg un servizio molto innovativo per tracciare mappe di calore sulle pagine dei siti, per vedere dove i visitatori cliccano. Il risultato è che a 23 anni è in pensione e si occupa di giocare in borsa e di finanziare altri progetti emergenti!



Devo dire che è un evento che considero davvero molto formativo: gli speaker sono davvero molto bravi, si passa dai Social Media al SEO per finire sul PPC. Ma il vero momento “magico” è il post conferenza, quando puoi avvicinare le persone che hanno parlato e scambiare con loro idee e opinioni; da questo punto di vista gli americani hanno un’idea a tutto tondo di un evento del genere: nel costo di partecipazione sono compresi i pasti e gli eventi serali. Vi garantisco che non c’e’ niente meglio che discutere di argomenti tecnici, su un bordo piscina in Florida (peccato che il prossimo evento sarà ad Atlantic City, ma questo vorrà dire un giro al casinò). Insomma da un evento del genere si torna carichi di idee, di nozioni, di suggerimenti… e di amici!

Alcuni link interessanti diffusi alla conferenza:

  • Quarkbase: un buon elenco di dati relativi ad un sito
  • Raven Seo Tools: un eccellente strumento all-inclusive e tutto su web, per chi fa SEO
  • la pagina di IMSB su Facebook (con foto, per dare un’idea dello spirito dell’evento)

Ci sarebbe molto altro da dire, magari si può approfondire in altri articoli. Io sto pensando di tornarci ad Halloween… se qualcuno è interessato, tramite Treeboo.it si organizza un gruppo di viaggio 🙂

Autore: Andrea “Gareth Jax” Scarpetta (di Un Fiorino!) per il TagliaBlog.

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

2 Comments

  1. ------------ >>>>>>>> Francesco Martino 2 Maggio 2009
  2. Gareth 4 Maggio 2009

Leave a Reply