Rispondo oggi ad un quesito che un amico mi ha posto via MSN nel weekend: “Sto pensando di girare qualche filmato da mettere sul mio blog… cosa ne pensi?” Penso tutto il bene possibile ๐Ÿ™‚ … e ora ti espongo i 6 motivi per cui DEVI iniziare da SUBITO a produrre video:

1. Perchรจ l’utente vuole i video

Anche grazie all’incremento della diffusione della banda larga, sta crescendo esponenzialmente la visualizzazione di video sul web, con tassi di crescita vicini al 50% di un anno sull’altro. Una recente statistica ci dice che i 3/4 degli utenti internet guardano video, con una media mensile di quasi 4 ore di visualizzazione a testa!

2. Perchรจ i tuoi concorrenti non fanno video

Guarda con attenzione i siti e i blog dei tuoi principali concorrenti: noterai che, molto spesso, continuano ad essere costituiti da semplice testo con qualche immagine. Se รจ cosรฌ, รจ il tuo momento… potresti essere il primo, in quel determinato settore, a produrre e divulgare video, prendendoti un bel vantaggio su tutti i competitor. Se non รจ cosรฌ, studia con attenzione tipologia, qualitร  e quantitร  dei video girati dai tuoi rivali, rimboccati le maniche e preparati a fare di meglio…

3. Perchรจ non tutti sono in grado di fare video

O, perlomeno, non sono in grado di girare video di una sufficiente qualitร . E’ una questione di tempo, di costi, ma anche di sapersi porre davanti ad una webcam (posso garantirti che non รจ da tutti)… per non parlare dei tempi di post produzione. Entra in YouTube, inserisci una parola chiave (per esempio “SEO”, oppure “web marketing”), e prova a guardare qualche clip: quanti hanno una luce adeguata? quanti una voce troppo cavernosa? quanti sono troppo lunghi o terribilmente “piatti”? la quantitร  non manca, ma รจ la qualitร  ad essere assai carente…

4. Perchรจ Google infila i video nelle SERP

Quando cerchi qualcosa nel motore avrai notato che spesso, fra i risultati “testuali”, compaiono anche i video. E quando un utente vede un bel quadratino colorato (con magari dentro una immagine accattivante), รจ molto piรน attratto a cliccarci sopra rispetto ad un semplice link testuale… Tra l’altro, da qualche tempo Google sta testando una “visualizzazione affiancata”, che se attivata di default accrescerร  ancor di piรน il CRT sui video:

I video nelle SERP di Google

5. Perchรจ un video vale per 3

Da un video puoi estrarre ben 3 contenuti:

  • il video stesso
  • l’audio (distribuile, ad esempio, in formato podcast oppure in streaming)
  • la trascrizione testuale

In pratica, un video (e i suoi “estratti”) puรฒ essere inserito su piรน piattaforme e utilizzato in piรน ambiti, con tutti i vantaggi del caso…

6. Perchรจ non ci sono solo i video…

… ma anche la Web TV! Intendo dire: un breve video, magari messo su YouTube, equivale ad un piccolo evento in “differita”… ma vuoi mettere l’emozione della diretta? Utilizzando un servizio di live streaming gratuito (come USTREAM.TV o Mogulus puoi organizzare teleconferenze e videointerviste in diretta, affiancate magari ad una chat nella quale far interagire gli spettatori. Oppure, se il tuo unico mezzo รจ un telefono 3G e non badi troppo alla qualitร  delle riprese, puoi fare streaming video tramite QIK. Infine, per i piรน timidi ๐Ÿ™‚ , esiste anche lo screen recording (ovvero la registrazione video di tutto ciรฒ che passa sul monitor del tuo PC): se non ami farti riprendere ma sei bravo a realizzare guide, puoi sempre provare a girare e diffondere video tutorial (utilizzando software come Camtasia Studio o il suo “parente gratuito” CamStudio). Ti ho convinto? ๐Ÿ™‚