Il ritratto del blogger europeo

I blogger europei

Technorati ha appena pubblicato la prima parte del suo report annuale, State of the Blogosphere 2008.

Lo studio include un gran numero di dati demografici (molto interessanti) circa la composizione della blogosfera: fra tutti, mi hanno particolarmente colpito quelli riguardanti le differenze fra blogger nordamericani, asiatici ed europei (questi ultimi raccolti nel quadro d’insieme che trovi qui sopra).

Proverò quindi ad analizzare i punti salienti, visto che fra gli europei ci siamo anche noi, i blogger italiani 🙂 :

Confronto fra blogger USA, europei ed asiatici

Sesso: il 73% dei blogger del vecchio continente è di sesso maschile (contro il 57% del blogger USA): anche nella blogosfera nostrana sono in effetti ben poche le rappresentanti del gentil sesso.

Argomento trattato dal blog: musica e computer la fanno da padrone (ecco spiegato, almeno in parte, il motivo per cui scarseggiano le blogger…).

Investimento medio annuale: credo (ma non ne son certo) significhi quanto si spende all’anno per mantenere il proprio blog. Visto che spendiamo la metà di un asiatico e 1/5 di un americano, probabilmente ci rivolgiamo ad hoster ultraeconomici… e/o siamo particolarmente tirchi.

Rendite medie annuali: 200 dollari, esattamente come negli USA. Il che significa guadagnare una decina di euro al mese…

Utenti unici mensili, in media: 24.000. Stento a crederci. La maggior parte dei blogger che conosco, quella cifra non la vede neppure col binocolo. Ma veniamo al discorso ecomico: con quel numero di utenti unici, significa che (a spanne) si fanno circa 50.000 pageview/mese. E se con 50.000 pagine faccio 10 dollari, vuol dire un CPM di € 0,20… da fame.

Perchè blogghi?: il 60% blogga solo for fun (anche se il 50% dei blog contiene pubblicità), mentre c’è un 1% che dice (sarà vero?) di bloggare full-time. 1/3 dei blogger (solamente?) sogna, un bel giorno, di poter far soldi col proprio blog…

Ti ci rivedi? 🙂

(e domani parliamo del What and Why of Blogging…)

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

4 Comments

  1. Giorgio 24 Settembre 2008
  2. Anel 24 Settembre 2008
  3. Roberto 24 Settembre 2008
  4. ilmioguadagno 24 Settembre 2008

Leave a Reply