Posizionare un eCommerce è un’attività particolarmente difficile. Uno dei problemi più tipici è che in alcuni ambiti (come quello dei prodotti informatici) le Product Detail Page degli articoli hanno contenuti pressoché identici, in quanto spesso sono estrapolate dalle stesse fonti (=il magazzino del grossista). Io suggerisco, nei limiti del possibile, di personalizzare almeno un poco le descrizioni (utilizzando, ad esempio, sinonimi) e di arricchire la pagina con ulteriore contenuto (uno standard ormai consolidato è quello di inserire le recensioni dei clienti che hanno acquistato quell’oggetto, un elenco dei prodotti simili e pacchetti sconto con prodotti correlati); in questa immagine trovate invece 5 semplici consigli da tenere a mente durante la creazione della scheda prodotto:

5 suggerimenti per ottimizzare una scheda prodotto

  1. Titolo della pagina Deve includere il nome del prodotto/servizio, mettendo all’inizio i termini più rilevanti.
  2. Nome del prodotto Utilizza possibilmente il tag H1.
  3. Descrizione del prodotto Se ti è possibile, includi nella descrizione anche la categoria del prodotto/servizio.
  4. Immagine del prodotto Il nome del file dell’immagine deve essere il nome completo del prodotto. Assicurati che includa anche il tag ALT.
  5. Navigazione “a briciola di pane” Includi un menu di navigazione del tipo Bread Crumb, che mostra su ogni pagina il punto esatto in cui ci si trova.

Immagine tratta da: Search Illustrated: Five Tips For Optimizing An eCommerce Product Detail Page