Qualche settimana fa, ammettevo di essere fra quelli che si soffermano solamente ai primi 10 risultati della SERP. Leggendo alcuni commenti a quel post, per un attimo mi sono sentito un pò… “negligente” 🙂 : vuoi vedere (ho pensato) che la maggior parte degli utenti scorre abitualmente 2 o 3 pagine, e solo io (e pochi altri) non vanno oltre la prima? Per fortuna un recente studio si schiera dalla mia parte:

Statistica sul numero di pagine viste prima di effettuare un click

Ebbene si, col passare degli anni, sembra che gli utenti tendano a preferire sempre di più la prima pagina (il 68% si ferma ai primi 10 risultati, e addirittura 1 su 4 ne scorre solo una manciata). Il 92% dei navigatori non va oltre la terza pagina, con percentuali in crescita costante nel corso degli anni (chi supera le 3 pagine è ridotto ormai all’8%, contro il 19% di 6 anni fa). Ma cosa succede se un utente non resta soddisfatto dei risultati della ricerca?

Statistica su quanti continuano a cercare se non soddisfatti dai risultati

Il 49% dei “searcher”, se non trova ciò che cerca nei primi 10 risultati, lancia una nuova query: nel 2002 erano solo il 28% a riprovare. Interessante notare che appena il 9% di chi ha navigato più di 3 pagine di risultati si butta in una nuova ricerca (nel 2002 la percentuale era del 22%). Conclusioni Da questo studio emergono 2 dati; col passare degli anni:

  • Gli utenti si sono evoluti Se non trovano quello che cercano nei primi 10 risultati, preferiscono riformulare la query (piuttosto che proseguire oltre).
  • I motori soddisfano sempre meglio gli utenti Il fatto che aumenti costantemente il numero di coloro che si fermano alla prima pagina, significa anche che le SERP dei motori di ricerca appagano sempre di più gli utenti, riuscendo a far loro trovare il risultato più pertinente all’interno dei primi 10.

Altre considerazioni? 🙂 Fonte: Searching for SEO (ripreso anche da SEO: mai soldi furono spesi meglio!)