Il nofollow diventa uno standard?

Google parlò per la prima volta del nofollow nel gennaio 2005: l’intenzione iniziale era quella di introdurre un tag atto a prevenire i commenti spam.
Poi arrivò Matt Cutts, il quale iniziò a trattare il tema in lungo e in largo (cercate nofollow site:www.mattcutts.com/blog e capirete cosa intendo dire), spostando nel corso del tempo l’attenzione dalla “prevenzione spam” allo “strumento atto a evitare la vendita di link che passano PageRank”.
Nel corso del tempo, l’attributo rel=nofollow è stato adottato/supportato da parecchie piattaforme, ma ad oggi non è ancora stato ratificato dal W3C.

Il nofollow dentro HTML5?

Già, forse manca poco.
Nel W3C Working Draft relativo a HTML5 si parla anche di nofollow; il punto esatto è il 4.12.3.11:

Nel W3C Working Draft relativo a HTML5 si parla di nofollow

Traducendo, leggiamo che il nofollow va utilizzato quando il link inserito non è “appoggiato” dall’autore o dall’editore della pagina.
In pratica, se nutro qualche dubbio verso la risorsa che sto linkando, meglio che ci metta davanti un bel rel=nofollow.
Nel documento non si fa ovviamente menzione del concetto di link a pagamento o della vendita di PageRank, anche se non può non saltare all’occhio il nome di uno dei due editori della bozza: Ian Hickson, Google, Inc.

Conclusioni

Credo che Google si stia mantenendo in un certo senso “tollerante” verso chi, ad oggi, non ha ancora iniziato ad utilizzare il nofollow.
Se non è un tag standard, non può infatti permettersi di punire più di tanto i molti che non ne conoscono neppure l’esistenza.
Temo però che, a ratifica avvenuta, fioccheranno penalizzazioni anche nei confronti dei “dofollower” e/o di coloro che fanno un uso un pò troppo disinvolto dei link in uscita.
Secondo voi? 🙂

Post ispirato da: Nofollow Makes it Into HTML5 Specification

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

Tags:

8 Comments

  1. Archeologia Italiana 24 Gennaio 2008
  2. Daniel - GenitronSviluppo.com 24 Gennaio 2008
  3. Advanced Technology 24 Gennaio 2008
  4. Fabio 24 Gennaio 2008
  5. notoriousxl 24 Gennaio 2008
  6. fradefra 24 Gennaio 2008
  7. Fabio Sutto 29 Gennaio 2008
  8. giangi 19 Marzo 2009

Leave a Reply