Perchè non farai mai i soldi col tuo blog

Non sempre con i blog si guadagna…

Continuo a ricevere, ormai da alcuni mesi, diverse email nelle quali mi si chiede quanti soldi faccia col TagliaBlog.
Ho già detto più volte che i vantaggi (almeno per me) sono ben altri, e ho pure postato tempo fa una sorta di “decalogo” sui benefici di avere un blog.
Ma siccome qualcuno è ancora convinto che io abbia la “formula magica” per mutare un blog-rospo in un blog-principe-azzurro, eccovi i 10 motivi per cui non riuscerete mai a trasfomare il vostro ferro(vecchio) in oro 🙂

  1. Perchè non sei un pò tecnico, un pò commerciale e un pò SEO
    Se non hai mai sentito parlare di HTML, se non sai cos’è un banner e non hai una minima idea del concetto di posizionamento nei motori di ricerca, dedicati ad altro, è meglio.
  2. Perchè il tuo blog parla “di tutto un pò”
    Se un giorno parli di donne, un giorno di motori, un giorno di tecnologia e un giorno dei fatti tuoi, difficilmente potrai andare lontano… a meno di non chiamarsi Paris Hilton.
  3. Perchè hai scelto una nicchia troppo piccola
    Se parli di un argomento che interessa a pochissimi utenti, non riuscirai a raggiungere i numeri necessari per monetizzare, in un tempo ragionevole, ciò che produci.
  4. Perchè la tua nicchia è poco remunerativa
    Se tratti di argomenti che non attraggono gli investitori, non troverai nemmeno chi è disposto a mettere un banner sul tuo sito. E niente banner = niente soldi.
  5. Perchè i tuoi utenti odiano la pubblicità
    O magari la “schivano”, evitando accuratamente di cliccare sui tuoi annunci AdSense con i quali speri di diventare ricco.
  6. Perchè non hai nè costanza, nè pazienza
    Non basta scrivere un post ogni tanto: per emergere ci vuole tempo, sia da dedicare al blog, sia per iniziare a raccogliere i primi frutti.
  7. Perchè non sai scrivere
    Se scrivi contenuti come se fossero SMS, se non sai formattare correttamente un post, se non sai usare bold e italic quando ci vogliono, se usi la punteggiatura a casaccio, è meglio che passi al punto sotto.
  8. Perchè non sai leggere
    Devi saper scovare fonti originali e di qualità, e spesso tali risorse sono in inglese (lingua che quindi devi assolutamente imparare). Inoltre, se non leggi molto non imparerai a scrivere meglio i tuoi post, in quanto non avrai modo di prendere spunto dai blog di maggior successo.
  9. Perchè non hai tempo
    Ti alzi, fai colazione, lavori 8 ore al giorno, vai in palestra, mangi, vai dalla morosa, e infine vai a dormire. E il tempo per bloggare, dov’è?
  10. Perchè pensi che fare i soldi con un blog sia semplice
    Esattamente come leggere queste 10 regole 🙂

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

14 Comments

  1. ildebe 14 Dicembre 2007
  2. Giovanni 14 Dicembre 2007
  3. Massimo 14 Dicembre 2007
  4. Mattia Soragni 14 Dicembre 2007
  5. Marco 14 Dicembre 2007
  6. claudio 14 Dicembre 2007
  7. FabioG3 14 Dicembre 2007
  8. Marco Cattaneo 14 Dicembre 2007
  9. Maurizio Silvestri 14 Dicembre 2007
  10. Nanuciao 14 Dicembre 2007
  11. Traffyk 15 Dicembre 2007
  12. Maurizio Silvestri 18 Dicembre 2007
  13. fabio 27 Aprile 2008
  14. ritano 18 Settembre 2008

Leave a Reply