Continuo a ricevere, ormai da alcuni mesi, diverse email nelle quali mi si chiede quanti soldi faccia col TagliaBlog. Ho già detto più volte che i vantaggi (almeno per me) sono ben altri, e ho pure postato tempo fa una sorta di “decalogo” sui benefici di avere un blog. Ma siccome qualcuno è ancora convinto che io abbia la “formula magica” per mutare un blog-rospo in un blog-principe-azzurro, eccovi i 10 motivi per cui non riuscerete mai a trasfomare il vostro ferro(vecchio) in oro 🙂

  1. Perchè non sei un pò tecnico, un pò commerciale e un pò SEO Se non hai mai sentito parlare di HTML, se non sai cos’è un banner e non hai una minima idea del concetto di posizionamento nei motori di ricerca, dedicati ad altro, è meglio.
  2. Perchè il tuo blog parla “di tutto un pò” Se un giorno parli di donne, un giorno di motori, un giorno di tecnologia e un giorno dei fatti tuoi, difficilmente potrai andare lontano… a meno di non chiamarsi Paris Hilton.
  3. Perchè hai scelto una nicchia troppo piccola Se parli di un argomento che interessa a pochissimi utenti, non riuscirai a raggiungere i numeri necessari per monetizzare, in un tempo ragionevole, ciò che produci.
  4. Perchè la tua nicchia è poco remunerativa Se tratti di argomenti che non attraggono gli investitori, non troverai nemmeno chi è disposto a mettere un banner sul tuo sito. E niente banner = niente soldi.
  5. Perchè i tuoi utenti odiano la pubblicità O magari la “schivano”, evitando accuratamente di cliccare sui tuoi annunci AdSense con i quali speri di diventare ricco.
  6. Perchè non hai nè costanza, nè pazienza Non basta scrivere un post ogni tanto: per emergere ci vuole tempo, sia da dedicare al blog, sia per iniziare a raccogliere i primi frutti.
  7. Perchè non sai scrivere Se scrivi contenuti come se fossero SMS, se non sai formattare correttamente un post, se non sai usare bold e italic quando ci vogliono, se usi la punteggiatura a casaccio, è meglio che passi al punto sotto.
  8. Perchè non sai leggere Devi saper scovare fonti originali e di qualità, e spesso tali risorse sono in inglese (lingua che quindi devi assolutamente imparare). Inoltre, se non leggi molto non imparerai a scrivere meglio i tuoi post, in quanto non avrai modo di prendere spunto dai blog di maggior successo.
  9. Perchè non hai tempo Ti alzi, fai colazione, lavori 8 ore al giorno, vai in palestra, mangi, vai dalla morosa, e infine vai a dormire. E il tempo per bloggare, dov’è?
  10. Perchè pensi che fare i soldi con un blog sia semplice Esattamente come leggere queste 10 regole 🙂